Buongiorno a tutti.
Recupero questo 45 giri in edizione juke box per coccolare un po’ questa canzone.
L’altro giorno durante le sfide pop e rock in radio l’ho riprogrammata dopo un po’ di tempo. Intanto il tutto serve a ricordarci che Johnny Dorelli è stato e rimarrà un vero grande della musica, tv e teatro.
Uno di quegli artisti meravigliosi e completi. Cose da non dimenticare. Questa canzone ha una storia anche per me sapete?
Tantissimi anni fa facevo una trasmissione intitolata Canzonissima. Da quanti anni faccio radio? Non saranno troppi? In quel programna che partiva il 7 gennaio mettevo insieme 128 brani che a due a due si sfidavano. Uno vinceva e il perdente veniva eliminato. Partivo a gennaio e a luglio c’era la finale. Da 128 ne rimanevano 2 di canzoni. Il grande tabellone me lo faceva mia mamma a casa. Io le davo i titoli dei brani e lei a macchina (una Olivetti) lo scriveva dall’alto al basso.
Non ricordo in che anno, ma questa Al Buio Sto Sognando vinse battendo canzoni importantissime tra lo stupore generale. Anche venerdì ha vinto. Pur non essendo una super hit è una di quelle canzoni rimaste nel cuore forse anche perché sigla di un programma televisivo, quando ancora la tv era in bianco e nero.
Con un po’ di orgoglio dico che siamo l’unica radio italiana a mandare in onda ancora certe cose. Belle e raffinate ma anche di classe come Dorelli. La musica è il centro di RTR 99 e lo sarà sempre di più. Devo dire che questa scelta è sempre più apprezzata. E tornando a Johnny che bello sarebbe intervistarlo. Ma credo ora non stia troppo bene. Lui si che saprebbe raccontare quel mondo magico dello spettacolo, da un po’ non abbiamo notizie su di lui. 2 anni fa sarebbe dovuto andare a Sanremo come ospite, ma poi non se ne fece nulla. Peccato.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.