Condividi:
Tante volte vi ho scritto dei miei luoghi del cuore.
Forse però non vi ho mai scritto di questo posto bellissimo che vedete.
Dietro casa mia. Affaccia su Roma. Pieno di verde, alberi altissimi e in primavera si sente fortissimo Il profumo degli aranci. Non a caso si chiama Parco degli Aranci.
Ce ne sono molti. Anche questo è un piccolo rifugio. Sin da bambino lo è stato. Ci andavo a giocare. All’epoca addirittura con Alessandro Gassman. Loro abitavano proprio lì davanti. Mi arrampicavo proprio su quegli alberi e in mezzo alle foglie scrutavo le persone che andavano e venivano. Coppie, amanti, ragazzi che studiavano.
Io ero ancora piccolo per tutte queste cose. Mi sembravano lontane. Eppure anche io in quel parco poi scendendo dall’albero ho portato libri e verso il tramonto, se volevi far colpo, una passeggiata lì dava un aiuto grande anche solo a tenersi un po’ la mano. A quei tempi era molto.
Il tempo è passato ma ci vado ancora. Dopo la radio mangio qualcosa e spesso mi faccio ancora un giro lì. Camminare fa bene. E mentre mi guardo intorno, ripenso al mio tempo in questo parco dove spesso nelle sere d’estate facevano anche degli spettacoli. Che bel posto.
Ci siamo scelti. Lì ritrovo serenità e strana nostalgia. Credo che tutti noi abbiamo un posto speciale. Per me è stato e sarà il Parco degli Aranci.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in DAB+ a Roma e provincia, Milano e provincia, in Costa Azzurra;
– in radio: a Roma e provincia su FM 99.0; a Latina e provincia su FM 94.0; a Rieti e provincia su FM 98.5; a Fondi e Sperlonga su FM 98.1;
– in TV: in tutto il Lazio sul Digitale Terrestre Canale 680;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart Speaker Amazon e Google, con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– sull’app gratuita “RTR 99” per smartphone, tablet, Amazon Fire, Android TV, Apple TV;
– sulle Smart-TV con l’app “RTR 99” oppure su Tune-In;
– sui principali aggregatori come Radio Player Italia e FM-World.