Condividi l'articolo:

Sono tornato in un posto a me caro.
Poi andando via ripercorrendo questa stradina mi son ricordato quando la domenica si ritornava verso le 17. Non ero mai contento. Lasciavo un week end spensierato volato via troppo in fretta. Lasciavo i miei amici. La partitelle di pallone con i cappotti a far le porte delle squadre. Ma soprattutto nella testa il pensiero di dover fare i compiti per il lunedì. Mi lasciavo sempre tutto alla fine.
Bruttissima abitudine.

Infatti oggi mi comporto all’opposto.
Ecco ripercorrendo questa strada ho ripercorso quei momenti. Ero solo in macchina ed è stato un bel momento. Ritornare indietro. Un’altra vita, un’altro mondo. Poi all’improvviso vedo una mascherina vicino al volante a dirmi che oggi ho altre preoccupazioni, altre priorità. Ma tornare a volte è bello. Risenti le voci, i rumori. Rivedi i visi. Ma pensi che il tempo vince sempre, il tempo lui soltanto.
Cosi per citare Claudio che c’era già allora ad indicarmi la via con una canzone.
La via di casa. La via per continuare a vivere tra piccole e grandi cose. Tra piccole e grandi nostalgie. Strana nostalgia anche oggi. Insieme se vorrete.

Fabio Martini

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.