Condividi l'articolo:

Nella Strana Nostalgia vi parlo spesso delle mie estati nella casa di campagna.
Tornarci non ha più lo stesso effetto, si è persa quella magia. Mi guardo sempre intorno spaesato, quasi perso. Mi manca quel tempo. Ho scelto questa foto perché dietro di me c’è il cancello.

Da lì entrava la comitiva dell’estate alla spicciolata. Cominciavamo alle 11 poi la pausa pranzo e compiti, riprendevamo l’avventura alle 17 fino a notte fonda con sfide a “guardie e ladri” anche 15 contro 15. Le porte di casa rimanevano aperte. I veri ladri di quel tempo non entravano se c’era gente. Finivamo verso l’una di notte. Andavamo poi nella casa vicino. Quella di Roberto dove il padre pasticcere aveva il laboratorio e mangiavamo i cornetti.
Percorrevamo una strada buia piena di lucciole. Nel buio vedere quelle lucine era bellissimo. E grazie al papà di Roberto a Roma già frequentavo via Taranto. Lì avevano la grande pasticceria. Lì nel tempo di oggi sono stato protagonista al Teatro Golden con la nostra RTR 99 Canzoni e parole fuori dal coro.

Che fantastica storia è la vita.

Fabio Martini

Ascoltaci sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.