Condividi:

La Strana Nostalgia di Fabio Martini del 26 novembre alle ore 13.00
Ospite in diretta telefonica: Ron

Un grande appuntamento in diretta telefonica con Ron, in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Sono un figlio” per ripercorrere la sua fortunata carriera e scoprire quali sono state le influenze musicali che hanno dato vita al suo percorso musicale.

Solo su RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro.

 

RON

“SONO UN FIGLIO”
 
LA NUOVA CANZONE CHE FARÀ PARTE
DELL’ATTESO ALBUM DI INEDITI (IN USCITA A GENNAIO 2022) 
Il brano è accompagnato da un videoclip omaggio alla sua terra di Lomellina e alle sue origini
girato nel “risegno”, l’enorme rosa dei venti, realizzata nelle risaie di Castello d’Agogna (PV)

 Il nuovo album di RON uscirà il prossimo gennaio e il cantautore anticipa ora una nuova canzone che sarà contenuta nel nuovo, atteso progetto (di cui farà parte anche “Abitante di un corpo celeste”, pubblicata lo scorso maggio).

Per la prima volta, in “Sono un figlioRON parla di suo padre Savino, e della grande storia d’amore dei suoi genitori, nata durante la guerra. Suo padre si era rifugiato a casa di sua mamma, l’aveva conosciuta in quella drammatica occasione. Lei le aveva salvato la vita. Lui se ne era innamorato. RON ci svela con grande delicatezza i racconti di un amore che aveva ascoltato da ragazzo, i dettagli di una vita vissuta insieme, molto difficile ma piena di vita, sogni da realizzare e amore.

(Sono un figlio venuto al mondo per amore / in un tempo dove tutto era da fare / … grazie a mio padre, vendeva l’olio col sidecar / bucava il vento come faceva Steve McQueen / lui amava la vita che aveva /  sapeva che era vera anche se molto dura).

E’ online il videoclip. RON ha scelto di girarlo tra Vercelli e Mortara (Pavia), presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna, dove è stata da poco realizzato nei campi di riso un disegno di una rosa dei venti, un “risegno” appunto, grande quanto 25 campi da tennis. Un omaggio alla sua terra d’origine – dove ha trascorso la sua infanzia a giocare, andando a trovare la nonna che era una mondina – e un modo anche di celebrare l’orgoglio di essere italiani.

Sono un figlio” è stata scritta da RON, e prodotta dal cantautore con Maurizio Parafioriti. In studio hanno suonato con RON (chitarra acustica e voce) gli amici Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Nicola Costa (chitarra elettrica), che hanno dato una grande mano ad arrangiare il pezzo.

RON, artista raffinato e tra i più sensibili del panorama musicale italiano, vanta un repertorio vastissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale. Con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato molti successi (tuttora tra i più programmati nelle hit radio), inclusi quelli da lui scritti per grandi artisti.

 

 

Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in radio: a Roma e provincia su FM 99.0 e in DAB+; a Latina e provincia su FM 94.0; a Rieti e provincia su FM 98.5; a Fondi e Sperlonga su FM 98.1
– in TV: in tutto il Lazio sul Digitale Terrestre Canale 680;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart Speaker Amazon e Google, con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– sull’app gratuita “RTR 99” per smartphone, tablet, Amazon Fire, Android TV, Apple TV;
– sulle Smart-TV con l’app “RTR 99” oppure su Tune-In;
– sui principali aggregatori come Radio Player Italia e FM-World.