Grazie alla nostra rubrica la storia della radiofonia romana inizia a delinearsi, ora è il momento di scavare a fondo, perché molto ancora deve essere raccontato. Serve una memoria storica, un attore da sempre presente sulla scena, prima da appassionato e poi da protagonista totale delle più importanti produzioni radiofoniche locali e nazionali… è il momento di chiedere aiuto a Marco Lolli.
Quella di Marco è una vera e propria devozione verso il mezzo radiofonico, iniziò ad osservarla e a frequentarla da poco più che bambino, memorizzando date, luoghi, protagonisti, programmi, dischi, jingle, sigle, creando un archivio personale oggi preziosissimo.
Con questi presupposti era inevitabile che diventasse determinante nel successo di radio storiche, da Radio Serena a Talk Radio, a Radio2, RTR 99, fino alla regia di Viva Radio2 con Fiorello, Social Club su Radio2 con Luca Barbarossa, il Programmone con Nino Frassica… e parliamo solo della punta dell’iceberg.
Marco Lolli però ci aiuta anche a ricostruire un fenomeno che tutti hanno vissuto e troppi dimenticato di citare, le radio popolari romane… un patrimonio da riportare alla luce!