Condividi:
C’è un faro puntato lassù.
Era un pomeriggio. A casa di mia mamma dove parlavo solamente io perchè lei oramai comunicava solo a cenni e qualche piccola parola. Suonò il mio telefono.
Era Giancarlo Lucariello.
Il grande produttore dei Pooh dei tempi meravigliosi.
Subito ho capito che non sarebbe stata una telefonata di buone nuove. Senza girarci troppo su mi disse che era morto Valerio Negrini. Sono passati 8 anni da quel 3 gennaio.
Lui l’autore dei testi più significativi del mio tempo. Quello che mi aveva fatto volare con la fantasia e fatto capire tanto della vita. Non l’ho mai conosciuto di persona ma in realtà quella sarebbe stata solo una formalità. Lo conoscevo benissimo. Le sue poesie erano e sono con me in ogni istante.
Una critica radical chic non ha mai messo in risalto le sue meravigliose storie. Hanno perso qualcosa loro. Non noi che lo abbiamo ascoltato. Lo dico chiaramente, Valerio Negrini è stato superiore a tantissimi di quelli incensati da giornali e tv. Valerio andrebbe studiato a scuola come uno dei maggiori poeti italiani.
Sulla radio che abbiamo dedicato ai Pooh, anche li, abbiamo inserito la rubrica “Poesie In Musica” già in onda sulla sorellina maggiore RTR 99 con tantissimi testi interpretati da un grande doppiatore come Christian Iansante.
Ovviamente su RTR 99 Canale Pooh i testi sono quelli di Valerio, e anche di Stefano D’Orazio. Questa ricorrenza arriva mentre ancora siamo increduli dell’andata via di SDO. Quelli che scrivevano i testi dei Pooh, quelli che si sono dati il cambio alla batteria. Tutta questa storia rimarrà intatta se sapremo conservarne l’essenza, la bellezza.
Impossibile oggi non dire grazie e mandare un saluto a chi con le parole ha parlato di tutti noi in tante storie e canzoni.
Ciao poeta, ciao poeti. Vale anche per altri perchè questo tempo ci sta portando via troppa bellezza.
Scrivere canzoni può essere considerata come un’arte semplice. Ma per chi ascolta è la cosa più bella del mondo. Chissà qual è la frase scolpita nel vostro cuore, secondo me c’è.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.