Condividi:
Qualche anno fa. Una avventura bellissima. Isola di Lampedusa.
La radio per 2 anni ha seguito da vicino O’Scià un incontro tra mare, cielo e spiaggia di arti diverse e di grande musica.
Il direttore d’orchestra era Claudio Baglioni. Sull’isola arrivavano tantissimi artisti. Che giorni belli. Si cominciava al mattino con un po’ di tempo libero. Poi dalle 14 il retropalco per intervistare chi voleva scambiare due parole. Non sempre tutti disponibili.
Ma è più bello pensare a chi invece ha saputo apprezzare il nostro lavoro. Già li si passava dal rock al pop in un attimo. Ho voluto ringraziare personalmente Eugenio Finardi soprattutto per il brano “La radio” e lui, con disponibilità, mi raccontò proprio dei suoi inizi in radio. Uno di quelli che ha vissuto quel bellissimo tempo delle radio libere a metà anni 70. Storie analoghe Milano, Roma con radio all’inizio del percorso dove c’era più fantasia di oggi. Incredibile.
E poi il racconto di quando nel 1973 lui fece il fonico nel tour Parsifal dei Pooh. Lui artista di razza che sa cos’è la gavetta e il sacrificio.
Un onore vero averlo avuto vicino e al microfono.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.