Condividi:

Un po’ di anni fa mi venne in mente che sarebbe stato giusto valorizzare i testi delle canzoni.

Quelli dei cantautori, ma anche e soprattutto quelli degli autori che in molti non conoscono. Il cantante spesso è solo interprete. E così tempo fa si cominciò un lavoro di selezione delle frasi migliori. Passaggi poetico dentro alle canzoni. Un lavoro d’equipe con me, Marco Lolli, Loredana Lotti e non una voce ma “La Voce” del fantastico Christian Iansante.
Voce di RTR 99 ma soprattutto uno dei più bravi doppiatori italiani. Volevo forzare l’idea che in quei testi c’era e c’è bellezza, emozione.

Pensavo che quelle frasi si sarebbero dovute studiare a scuola. Tutte le sere dalle 21 fino al giorno successivo siamo pieni di testi tra una canzone e l’altra nelle ore di programmazione. Gli artisti e gli stessi autori non hanno avuto la sensibilità di dire grazie. Ma non importa. Ora ci sono dei libri nelle scuole medie con i testi delle canzoni. Una grande vittoria. E soprattutto nell’ultimo anno stanno copiando questa formula.

Radio importanti e social vari e chi più ne ha più ne metta. Lo scopo di questo mio scritto non è dire noi siamo stati i primi , ma aver fatto centro. L’importante però è che altri non si prendano la paternità di quella che è stata indiscutibilmente una mia e nostra idea. Perché a volte per fare i signori e gli educati si passa per fessi. E questo non mi va più. Grazie agli ascoltatori invece. Che sanno apprezzare quello che si fa e sanno distinguere l’originale da una copia a volte anche fasulla e maldestra.

Fabio Martini

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.