Condividi:

Novembre: penultimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, deve il suo nome al fatto che  nell’antica Roma, prima della riforma di Giulio Cesare, era il nono mese dell’anno che iniziava con il mese di Marzo.

Novembre  è il mese della pienezza autunnale, molto piovoso (almeno un tempo), con le piante che definitivamente si spogliano del loro fogliame; con le prime brinate mattutine è messaggero della stagione invernale che inizia il mese successivo.

Ma Novembre è stato anche ispiratore di alcuni brani musicali. Per Eros Ramazzotti,lo è stato con la canzone Sta passando Novembre.

Il brano, inserito nell’album Calma Apparente, fu pubblicato come singolo nel 2005 ed ebbe fortuna anche in Spagna col titolo Esta Pasando Noviembre.

Anche Alice ha cantato questo mese autunnale.

Nel  1980, all’interno dell’album Capo Nord, la famosa cantante italiana, inserì un brano dal titolo Una Sera Di Novembre dove testi e musica sono proprio di Alice.

Con questo 33 giri Alice inizia la collaborazione con Franco Battiato che segnerà la produzione dell’artista nella prima metà degli anni ’80.

Ci sono poi i Guns N’ Roses con la loro November Rain.

Questo brano  è di sicuro una dei più famosi mai scritti dal gruppo americano: il leader, Axl Rose, ha investito molto del suo tempo (fin dal 1983) per la preparazione del testo e della musica, fino ad arrivare alla sua versione completa, datata 1991.

E’ una canzone d’amore, ma è anche molto triste e malinconica, proprio come il titolo: parla di un uomo e di una donna, innamorati, che immaginano come le loro scelte possano influenzare il rapporto di coppia. Non solo le loro scelte, ma anche i loro dubbi. Il testo recita: “niente dura per sempre, nella fredda pioggia di Novembre”.

Il brano contiene uno degli assoli di chitarra elettrica più belli e commoventi mai scritti.

E arriviamo a Giusy Ferreri.

La sua canzone del 2008, Novembre, è firmata dalla coppia Tiziano Ferro & Roberto Casalino con il primo nel ruolo di produttore e il secondo autore di testo e musica.

Novembre è un funky-pop trascinante adatto per essere ballato anche in discoteca.

Il  testo racchiude una storia d’amore burrascosa che, unito alla voce graffiante di Giusy Ferreri, ci regala forti emozioni ancora al presente!

Paolo Famiglietti

 

 

Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in radio: a Roma e provincia su FM 99.0 e in DAB+; a Latina e provincia su FM 94.0; a Rieti e provincia su FM 98.5; a Fondi e Sperlonga su FM 98.1
– in TV: in tutto il Lazio sul Digitale Terrestre Canale 680;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart Speaker Amazon e Google, con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– sull’app gratuita “RTR 99” per smartphone, tablet, Amazon Fire, Android TV, Apple TV;
– sulle Smart-TV con l’app “RTR 99” oppure su Tune-In;
– sui principali aggregatori come Radio Player Italia e FM-World.