Condividi:
Intrecciare momenti e ricordi. Istanti di oggi e di ieri. Capire che poi tutto si può collegare.
La città è Bologna.
Un posto che amo molto. Ci sono andato qualche volta ed è una città bella. Forse una delle prime che ho visitato da solo. In 2 pomeriggi di qualche anno fa. Uno di quei viaggi di lavoro di mio padre. Andammo in treno. All’epoca ci voleva un po’ per arrivare. Lui aveva da fare e io con il mio walkman sentivo la canzone di Carboni che inizia cantando: “la maglia del Bologna 7 giorni su 7” pezzo bellissimo intitolato Silvia Lo Sai.
Mio padre mi lasciò andare dicendo che tanto nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino. Citazione di una canzone storica di Lucio Dalla.
E così dopo tanti anni sono qui davanti a questa casa. Mio padre non c’è più da tanto, ma anche Lucio Dalla se ne è andato. La sua città però lo ha sempre ricordato e rispettato. Questo muro con la sua classica immagine, e quelle persiane sono state casa sua. Da qualche parte arrivavano anche le note delle sue canzoni. Una bella tappa emozionante per me che amo la musica. Una tappa doverosa per uno come me.
E spesso tutto torna e tutto passa. Ma mai una goccia si va a perdere…ma questa è altra storia. Anche se in quei giorni ho alloggiato all’hotel Baglioni. Vedete? Spesso tutto si ricollega. Ogni volta a Bologna è così. La tappa successiva è stata davanti al Roxy Bar al centro. E anche lì mi sono immerso nel racconto della canzone. A quel whiskey proprio in quel posto. Che bella canzone anche quella.
Ma la storia e i collegamenti continuano proprio mentre guardo il nuovo video di Vasco che canta la sua ultima canzone in Piazza Maggiore sempre a Bologna. La musica continua e anche la vita.
Poi si va a fare un po’ di radio però, si sta facendo tardi e le mie scorribande al microfono vanno vissute senza fretta. La Strana Nostalgia la vorrò aprire proprio con queste canzoni. Possono andare?
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.