Condividi:

FRANCO BATTIATOLa Voce Del Padrone  compie 40 ANNI !

La maggior parte delle persone ha conosciuto Franco Battiato proprio con questo disco, magari vedendolo in televisione mentre cantava “Bandiera Bianca” con un megafono in mano. In realtà il cantautore siciliano aveva iniziato la sua carriera molti anni prima (il suo primo lp Fetus è del 1972) con una musica di ricerca. Nel 1979 Battiato cambia completamente genere e si avvicina alla musica pop. Il primo disco del nuovo corso è L’era del cinghiale bianco, poi  Patriots (1980) e, nel 1981, arriva il suo capolavoro La voce del padrone.

Musicalmente il disco si presenta come “pop”, ma con spruzzate di quello che la scena musicale degli anni precedenti aveva prodotto, dal punk all’elettronica, dalla new wave fino alle trovate “classicheggianti” dovute in gran parte alla collaborazione con il maestro Giusto Pio, autore delle musiche insieme allo stesso Battiato.

I testi sono un geniale mix di letteratura, musica, pubblicità, politica, filosofia, religione… e non ci è dato sapere fino a che punto si tratti di puro nonsense o di sapienti accostamenti. Certo è che Battiato non ha paura a mischiare citazioni alte e basse: dai “Minima moralia” di Adorno (che in “Bandiera bianca” diventano “Immoralia”) ai “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti, dal “Cantami o diva” a “Il mondo è grigio il mondo è blu”, di Nicola di Bari.

Un disco perfetto generato da un felice connubio tra piacevolezza  delle musica e originalità dei testi. Le onde del mare in “Summer on a solitary beach”, le “geometrie esistenziali” de “Gli uccelli”, il “Cuccurucucù” dell’omonima canzone, “le meccaniche celesti” di “Segnali di vita”, il “Centro di gravità permanente” e le “prostitute libiche” di “Sentimiento nuevo” hanno creato un universo a sè nella storia della musica italiana.

La voce del padrone e’ stato il primo long playing a superare il traguardo del milione di copie vendute in Italia.

In occasione del 40° Anniversario della pubblicazione è stato realizzato un prezioso Vinile Colorato 180g con i nuovi mix 2015, inediti su disco, realizzati da Franco Battiato e dal suo Ingegnere del suono Pinaxa. Una collaborazione straordinaria, un lavoro così ben curato che ha dato nuova luce a una pietra miliare della musica italiana!

La voce del padrone” resta un esempio quasi unico, nella discografia italiana, di un album che è riuscito a mettere d’accordo tutti.

Paolo Famiglietti

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.