Condividi l'articolo:

RTR99_Neri-per-caso-Lune-per-noiDa venerdì 15 gennaio è in rotazione radiofonica il singolo “Lune per noi” estratto dal nuovo album dei Neri Per Caso in uscita il 22 gennaio. “NPC “2.0” dà il titolo al nuovo progetto discografico del gruppo nella duplice accezione di upgrade, nuova release, seconda versione dei Neri Per Caso e 20 anni di carriera dalla vittoria di Sanremo.
Prodotto da Elios Registrazioni Audiovisive, “NPC 2.0” si presenta come un compendio delle esperienze vissute attraverso una raccolta di 15 brani. Due inediti “Lune per noi”, la vera rivoluzione musicale in chiave moderna anticipata dallo stesso titolo dell’album e “Un’altra storia” con una selezione di cover che appartengono da sempre al repertorio live dei tour in Italia e nel mondo e che, insieme a noti brani della musica latina, attinge da alcuni dei più grandi esponenti della musica internazionale come i Beatles, Sting, Michael Jackson, George Gershwin, con un omaggio a Pino Daniele, insieme a Norah Jones e all’attualissima Sia, e che valorizzate dagli arrangiamenti e le armonizzazioni a cappella, identificano lo stile e l’identità del gruppo unico nel suo genere.
Il disco è accompagnato da un progetto grafico ricco di immagini, che fotografa e racconta momenti ed emozioni attraverso la scarna, ma immediata forza comunicativa tipica dei social e che trainata dal passato e attraverso il presente proietta i Neri Per Caso direttamente nel futuro.

Questa la tracklist di “NPC 2.0”:
1.Englishman in New York
Lune per noi*
Come away with me
Chandelier
Un’altra storia *
Human Nature
La vida es un carnaval
But not for me
Make love (sempre con te)
I got the blues
Guantanamera
Caravan of love
‘S Wonderful
Michelle
Sulo pe’ parlà
(*Brani Inediti)

I Neri Per Caso iniziano a cantare nei locali di Salerno, ed ottengono la partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano “Donne” di Zucchero, qualificandosi per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 1995, che vincono con la canzone “Le ragazze”, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.
Il loro primo disco, “Le ragazze”, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene 6 dischi di platino. È del 1996 il loro secondo disco, “Strumenti”, nel quale la voce si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre…) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano “Mai più sola” il gruppo ripeté l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.
Il loro terzo disco “…And so This Is Christmas” è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie e “Quando” canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, Il gobbo di Notre Dame.
Il quarto disco è uscito a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente “Neri Per Caso”. Nel maggio 2000 è uscito l’album “Angelo blu”, da cui è stato tratto il singolo estivo “Sarà” (Heaven Must Be Missing an Angel), cover in italiano di “Heaven Must Be Missing an Angel” dei Tavares.
In occasione dell’uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney “Il Libro della Giungla”, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone “Siamo tuoi amici”, il brano cantato dai quattro avvoltoi. Sono le voci del “coro delle statue” nel film “la casa dei fantasmi” con E. Murphy.
Il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato “Angoli diversi”, con la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata «a cappella». Ad anticiparne l’uscita dell’album è il singolo “What a Fool Believes” realizzato insieme a Mario Biondi. Il 28 febbraio 2008 sono stati ospiti di Mietta al Festival di Sanremo 2008 nella serata dedicata ai duetti, in cui hanno riarrangiato a cappella assieme alla grande interprete la canzone “Baciami adesso”. A marzo del 2009 Angoli diversi vince il premio di “miglior disco a cappella europeo” assegnato dall’associazione americana “CARAS” (“Contemporary A Cappella Recording Awards”). Nello stesso anno hanno cantato nell’ultimo album di Claudio Baglioni “Q.P.G.A.”, nella canzone “Se guardi su”.
Il 26 ottobre 2010 è la volta di “Donne”, album di duetti con sole artiste donne, tra le quali le grandi dive della canzone come Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mietta, nonché Mia Martini in un duetto postumo, e le giovani cantanti del momento come Dolcenera, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso e Karima.
Notevoli anche le collaborazioni con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale come nel 2009 quando aprono il concerto di Alicia Keys a Milano; duettano anche con Dionne Warwik, Randy Crawford e Chaka Khan cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l’R&B.
Il 16 luglio 2015 al Ravello Festival i Neri Per Caso aprono il concerto di Bobby McFerrin & Guests e duettano con lui.