Condividi l'articolo:

Al nome Thelma Houston non puoi che abbinare “Don’t Leave Me This Way”, il suo più grande successo. Un successo così grande da offrire alla cantante americana gloria e fama in tutto il mondo!

Thelma Houston nasce nel 1946 a Leland, nel Mississippi, il 7 maggio. Ed e’ per questo che oggi festeggiamo l’affascinante signora dalla pelle d’ebano.

La Houston debutta nel 1969 con l’album “Sunshower”, e l’anno successivo ottiene un contratto con la prestigiosa etichetta Motown Records, con la quale registra i suoi lavori di maggior successo.

Il suo brano più celebre è sicuramente la cover di “Don’t Leave Me This Way”.

La canzone fu scritta da Kenneth Gamble, Leon Huff e Cary Gilbert. Venne pubblicata nel novembre 1975 da Harold Melvin & the Blue Notes, ma al successo la portò Thelma Houston che la incise per l’etichetta Motown nel 1976. Ironia della sorte, Thelma Houston, non fu la prima scelta della Motown, in un primo tempo la canzone venne assegnata a Diana Ross…poi il destino si palesò in altro modo.

Nel 1977 Don’t Leave Me This Way fa ottenere a Thelma Houston un Grammy Award come “migliore performance femminile R&B”. In stile puramente disco, fu un successo internazionale, arrivando alla vetta della Billboard Hot 100 per una settimana nell’aprile del 1977!

La Houston inciderà altri 5 album per la Motown ma che non produrranno altri successi per la sua talentuosa voce.

A Thelma Houston l’appellativo di artista a tutto tondo, di certo non va stretto. Negli anni ottanta,per dire, ha lavorato come attrice in alcune serie televisive fra cui Simon & Simon e Faerie Tale Theatre, la famosa serie tv con, al fianco, personaggi del calibro di Liza Minnelli, Robin Williams e Joan Collins.

La Houston è apprezzata anche per le sue cause benefiche e i suoi instancabili sforzi nella battaglia contro l’AIDS,: la City of West Hollywood ha proclamato il 29 gennaio come “Thelma Houston Day” nel 2003. La cantante  e’ celebre anche per aver donato le sue vincite di 20.000 dollari,ottenute dal programma televisivo Hit Me Baby, agli ospedali di Los Angeles.

Con apparizioni da Tokyo a Las Vegas a Londra, Thelma Houston continua a portare in giro per il mondo  il suo dinamico ed energico spettacolo dedicato alla Motown. Questa Diva registra oltre 200 spettacoli l’anno e la cantante si gode ogni momento del suo successo. “Provo ancora un’enorme eccitazione nell’esibizione“, afferma. “Ho tante altre cose che voglio fare e non ho intenzione di ritirarmi presto.”

E proprio con queste parole che auguriamo buon compleanno e tanti progetti,musicali e non, a Thelma Houston!

Paolo Famiglietti