L’album “2301 Parole” di Ornella Vanoni, compie 40 anni!
Con una voce particolare, l’aria molto snob da “signora milanese”, il 1981, per Ornella Vanoni vuol dire “2301 Parole”.
Un album nel quale, dopo tanti anni di autori importanti che scrivevano per lei, la Vanoni impugna la penna e scrive ben sei pezzi di questo disco.
Il titolo allude alle reali 2301 Parole scritte dalla Vanoni in questi dieci brani nei quali il divertimento si fonde con la femminilità e la poetica della nostra brava cantante italiana.
Il 33 giri si apre con la famosa Musica Musica, fantastico omaggio all’arte delle sette note. Di seguito la canzone Vai Valentina, che miscela sapientemente il romanticismo alla malinconia.
Si arriva poi a Favola, brano realizzato in duetto con il cantautore Pierangelo Bertoli.
Il disco scorre attraverso le note di Fandango,canzone che parla di una provocante ballerina, per arrivare poi a Per un’amica, passeggiata musicale in riva la mare con le frustrazioni e le confidenze di due donne.
Dopo il brano Volevo amarti un po’, la Vanoni, con estrema disinvoltura, canta La Gonna, pezzo firmato dalla stessa cantante milanese con il fidato Sergio Bardotti.
Ed arriviamo a Risveglio, canzone scritta da Mario Lavezzi per Loredana Berte’ che la canterà solo due anni dopo.
Poi ci sono le note di Fatalità, pezzo scritto dal gia’ citato Bardotti tredici anni prima per i Bertas, gruppo emergente sardo, e qui recuperato sapientemente dalla Vanoni.
Il disco si chiude con E Gino risponde, brano per il quale Ornella Vanoni ha voluto al suo fianco Gino Paoli per questo duetto ricco di divertimento e affetto.
Da sottolineare la copertina, realizzata dal famoso disegnatore e fumettista Giorgio Forattini, nella quale la silhouette del viso della Vanoni e’ uno specchio che sostituisce il volto della cantante, contorniato dalla generosa chioma, composta da quelle famose 2301 parole!
Paolo Famiglietti
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.