Condividi l'articolo:

Un miscuglio di funky, percussioni latine, suoni dei Caraibi ed ecco il Miami Sound: gli inventori di questo importante ramo della discomusic  furono KC and the Sunhine Band. Il gruppo fu fondato a Hialeah in Florida, nel 1973 da Harry Wayne Casey o KC e da Richard Finch.

Il cantante e leader carismatico Casey, da ragazzo fonda i Five Doors Down (alcuni dei membri entreranno poi a far parte della Sunshine Band) e incide il primo singolo a 17 anni, autoproducendosi con 500 dollari prestatigli da amici: “If You’re Ever in Miami” (1968). Dopo il diploma mentre lavora come fattorino alla TK Records nel 1972 conosce Richard Finch con cui utilizza lo studio della TK (nei tempi morti o di notte) per registrare alcuni demo. Nel 1973 i due fondano con alcuni musicisti da studio, The Sunshine Band e la scoperta di KC del Junkanoo (un genere di musica e ballo delle Bahamas di origine africana) gli fornisce l’ispirazione per creare quella potente miscela di funky energico e tropicale che caratterizzerà la loro musica.

Il primo singolo inciso dopo pochi mesi è “Blow Your Whistle”(1973) seguito da “Sound Your Funky Horn”. Nel 1974 durante un registrazione per un nuovo brano si accorgono che la tonalita è troppo alta per Casey e decidono di dare la canzone ad un nuovo artista, George McCrae: il pezzo è “Rock Your Baby” che diventerà uno dei singoli più venduti della Disco superando i  6 milioni di copie in tutto il mondo.

Rafforzati ecomomicamente dalle vendite creano la basi definitive per KC and Sunhine Band inserendo Jerome Smith alla chitarra, Robert Johnson alla batteria e Femin Goytisolo alle percussioni. L’album di debutto è “Do It Good” che conteneva i due singoli usciti precedentemente più “Queen of Clubs”.

Nel 1975 viene pubblicato “Get Down Tonight ” che, nell’estate dello stesso anno, diventa il loro primo n.1.

Il successo di Get Down Tonight fa da apripista per il successivo singolo That’s the way (I like it) che porteranno i K. C. & The Sunshine Band a dominare le classifiche di vendita.

In quel periodo oltre a Casey e Finch fanno parte della band il chitarrista Jerome Smith, il batterista Bob Johnson, il percussionista Oliver Brown, i trombettisti Ron Smith e James Weaver, il sassofonista Denvil Liptrot e il trombonista Charles Williams. In realtà i K. C. & The Sunshine Band hanno una formazione variabile con un nucleo fisso composto da Casey, Finch, Johnson e Smith attorno al quale ruotano strumentisti diversi alle percussioni e alla sezione fiati.

Il gruppo, dopo il grande successo del 1975, saprà mantenersi a buoni livelli per qualche anno fino a quando, nel 1981, la TK Records verrà travolta da gravi problemi economici che finiranno per travolgere anche i musicisti a lei legati. Di fatto la Sunshine Band finirà lì.

Negli anni Novanta Casey riforma la band sull’onda della nostalgia ma il tempo del grande successo è ormai passato….

Nel corso della loro fortunata carriera, K.C. & the Sunshine Band hanno ottenuto 9 nominations ai Grammy Awards, vincendone 3 e vendendo complessivamente più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo!