Condividi l'articolo:
La prima volta. E poi capisci quanto sia bella e importante. Un qualcosa di irrinunciabile.
La musica che entra nella tua vita.
Prima dell’avvento delle radio libere, quando la tv era la tv ma tu sei ancora piccolo per capirne le sfumature e la bellezza. Ma il primo suono me lo ricordo. Le prime armonie, le prime canzoni. Sembrava di essere nel futuro, invece ero lì inchiodato nei primi anni 70. In casa c’era questo apparecchio, tra carta da parati di quel tempo c’era la filodiffusione. La musica che arrivava da un filo. Per ogni tasto rosso un canale musicale tematico. Mi sedevo lì davanti. Ascoltavo. Schiacciavo.
Cambiavo genere e pensavo che oltre quello non sarebbe accaduto più nulla. Non immaginavo cosa ci sarebbe stato dopo, non ci riuscivo. Invece oggi quando trasmetto in radio vado in tutto il mondo con app e streaming. Incredibile. Il tempo vince sempre ma senza la prima volta non ci sarebbe tutto il resto.
Mi affascinava molto il suono che usciva da quell’apparecchio. E mentre scrivo ricordo nitidamente quei momenti. Chissà se anche voi frugando nella mente avrete l’immagine della prima volta musicale. Io penso di sì.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.