Condividi:
Si riprende il viaggio. Radio, musica.
Ad attenuare forse il tempo difficile che viviamo. Una musica può fare cantava qualcuno. Ho ritrovato questa immagine di poco tempo fa. Nelle mani 45 giri. Miei. Che avevo portato in una serata insieme a tanti di voi in teatro.
Al cuor non si comanda e noto subito qualcosa dei Santo California nelle mani. Al tempo di quei 45 giri facevo finta di trasmettere in radio.
Improvvisavo la sera o la domenica mattina. Prendevo spunto dalle televisioni private del tempo e dalla mia fantasia. Annunciavo le canzoni attraverso un microfono sgangherato. Ma tanto parlavo al muro della mia camera anche se la voce era brutta nessuno se ne sarebbe accorto. Neanche la signora del piano di sopra, che a volte batteva con la scopa sul pavimento perché il volume era alto.
Vai a pensare che poi tutto questo sarebbe diventato il mio lavoro. Usavo una base musicale per darmi ritmo. Era Supernature di Cerrone. E poi via tra Miele, Tornerò, Concerto In La Minore, Incredibilmente Giù fino a Signori Si Chiude di Claudio che faceva da sigla.
Oggi faccio meno fatica a ricordare quel tempo lontano rispetto a quello che ero e facevo esattamente un anno fa. Oggi mi porterò in trasmissione un po’ di questi ricordi da aggiungere ai vostri. Provate a cercare a casa e vedrete che almeno un 45 giri lo troverete in un angolo sperduto con un po’ di polvere. E sarà la vostra macchina del tempo.
Il vinile e le copertine hanno questa capacità. E allora buon tempo.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.