Condividi:
Il tempo ruba i contorni a una fotografia.
Così cantava Renato Zero.
E così comincia un nuovo racconto.
E voglio tornare a Lampedusa, dove ho vissuto per alcuni giorni un tempo bellissimo.
La mattina ero libero di girare su macchine sgangherate che davano il sapore della libertà. Spiagge con un mare con tutte le tonalità. Un sogno.
Poi dalle 14 dietro a questo palco. Il primo ad arrivare era sempre Claudio che poi aspettava tutti i suoi colleghi per le prove aperte del pomeriggio. Giovani, appena nati, o quelli storici. Gli amici e colleghi di una vita.
Lei è cambiata fisicamente da quel tempo. Nella foto ci sono io con Emma Marrone. Gentilissima e disponibile.
Non è mai scontato. Che bello non dover far fatica a fare interviste. E che bello vedere lo stupore dei giovani nel duettare con chi ha fatto la storia della musica.
Di quel retropalco ricordo il caldo secco delle ore 14. Mi tornava sempre in mente una frase di mio zio (qualche anno prima) al mercato del pesce di Catania. Qui è Africa esclamò sentendo una mia protesta per il caldo torrido. Ma tornando al retropalco puntualissimo invece alle ore 18 arrivava un vento dal mare che dopo poco ti costringeva a mettere una felpa e una sciarpa.
Stanco ma felice e quasi dispiaciuto fosse finito il giorno mi dirigevo poi in albergo verso le 20.30 per poi tornare davanti al palco a vedere lo spettacolo. Mi mettevo in fondo alla spiaggia. La musica. Il mare a sinistra. Le stelle su. Che bel tempo. Riconoscete in lontananza chi c’è?
Buongiorno a tutti.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in FM: a Roma e provincia 99.0, a Latina e Pianura Pontina 94.0, a Rieti e provincia 98.5, a Fondi e Sperlonga 98.1;
– in DAB+ Digital Radio a Roma e provincia, in Toscana a Firenze Prato e Pistoia, in Lombardia a Brescia e Milano e provincia, in Liguria a Sanremo e Ventimiglia, in Costa Azzurra;
– in TV: a Roma e Provincia sul Digitale Terrestre Canale 87;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart-Speaker con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– su Smartphone e Tablet con l’app “RTR99”;
– sulle Smart-TV Samsung e LG e su Amazon Fire, Android TV, Apple TV con l’app “RTR99”;
– sui principali aggregatori mondiali.