Condividi l'articolo:

Da lunedì 20 aprile, è in radio il singolo benefico “IL NOSTRO TEMPO”.  

Tra le tante iniziative – nate dalla creatività di questo tempo apparentemente sospeso – c’è l’idea del progetto “NEMICO INVISIBILE”, concepita  dall’inedito trio  Mario Biondi, Annalisa Minetti, Marcello Sutera e che vede la partecipazione in musica e voce anche di Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Petra Magoni, Jean-Paul Maunick (Incognito) e il rapper Andrea Callà, insieme a tanti vocalist, artisti e musicisti che hanno aderito con forza, energia e vitalità a questa iniziativa solidale volta a sostenere ed accompagnare questi giorni incerti.

Il singolo benefico “IL NOSTRO TEMPO” (scritto da Biondi, Minetti e Veronica Brualdi e arrangiato da Sutera) è una sorta di lettera in musica, piena di slanci verso il futuro e generata proprio per dare speranza e seminare amore. La registrazione è stata effettuata all’interno delle rispettive abitazioni in conformità alle normative vigenti.

Gli artisti scendono in campo per contribuire attivamente ed essere di conforto e di aiuto a tutti coloro che hanno bisogno di maggiore assistenza in questo tempo di “coprifuoco”, dai malati in ospedale agli anziani soli in casa. Proprio per questo quanto ricavato, sarà devoluto ad “AUSER” l’Associazione di volontariato e di promozione sociale che nelle diverse regioni Italiane, con dedizione, sta portando avanti iniziative di sostegno per le persone più fragili, sole e anziane durante l’emergenza sanitaria COVID-19. Sarà il Presidente di “Auser”, Enzo Costa a rendicontare e condividere tutte le iniziative legate al progetto attraverso il proprio staff. Per la precisione saranno devolute tutte le somme raccolte attraverso le varie piattaforme digitali di downloading e di streaming, la monetizzazione delle visualizzazioni del videoclip sul canale Youtube, gli introiti editoriali e le somme derivanti dalle vendite delle T-shirt dedicate, sul conto corrente bancario preposto all’iniziativa – IBAN  IT 67 X 03111 03253 000000010815 intestato a “Auser” Presso: Ubi Bank via Crociferi 44 – 00187 Roma.
Tali introiti saranno trasparenti, rendicontati e resi pubblici attraverso le pagine social istituite a tale scopo.

ENZO COSTA Presidente Auser dichiara: Ringraziamo Annalisa Minetti, Mario Biondi, Marcello Sutera e gli artisti che hanno deciso di scendere in campo con il loro talento, per sostenere la nostra associazione. Grazie al loro impegno, la nostra rete di volontari potrà essere sempre più vicina ai tanti anziani soli e fragili così duramente colpiti dagli effetti della pandemia.

Il progetto vede anche la preziosa partnership di Olè T-shirt for Artist che ha realizzato una collezione di t-shirt dedicate alla mission: stampato sopra ogni maglia c’è “l’albero della vita riflesso” (ispirato agli organi del respiro) simbolo di questa iniziativa che si propone di fare da specchio alla tempesta interiore che tutti stiamo vivendo. 
È il nostro sentire comune che deve essere risvegliato, il nostro pensare anche al prossimo, la nostra empatia verso il dolore altrui che deve essere scoperchiata, perché quel dolore, in fondo, è anche nostro e ci accomuna agli altri. Sarà il nostro essere umani a salvarci.
Gli artisti hanno dichiarato:  

Dodi BattagliaLa musica è un linguaggio che sa superare qualsiasi barriera, entra in comunicazione con la parte più profonda e sensibile delle anime. È la mia “alleata”, ideale per le iniziative di solidarietà.

Mario BiondiEssere presenti e attivi nel dare all’ambiente e a chi necessita supporto, oltre ad essere un dovere è principalmente un piacere. Dare è un’attititudine e mi fa bene”

Andrea Callà aka M.C.CallaÈ un privilegio poter dare il mio, anche se piccolo, contributo a questo progetto dal grandissimo cuore. Troppe persone, soprattutto anziani, si trovano in grossa difficoltà, con un nemico invisibile che sembra non volerci abbandonare e che sta mettendo in ginocchio il mondo. Abbiamo bisogno di aiuto, di aiutare e aiutarci l’un l’altro supportandoci insieme per rialzarci più forti di prima, ed è esattamente ciò a cui il progetto “nemico invisibile” intende arrivare.

Gaetano CurreriIn un momento così triste e complicato, è giusto dare una mano con la nostra arte. L’emergenza Corona Virus ha decimato quella che era la nostra memoria storica, i nostri vecchi e non solo, purtroppo. Auser è un’organizzazione per la quale la PERSONA È PROTAGONISTA E RISORSA PER SÈ E PER GLI ALTRI IN TUTTE LE ETÀ. Sposare la loro causa e affiancarci al loro lavoro è stato bello e doveroso.

Petra Magoni: Prendere parte ad un progetto collettivo come questo è qualcosa che desideravo, perché penso che sia sempre bello dare un messaggio di unità, sensibilità ed attenzione verso gli altri, soprattutto in un momento difficile come adesso. Noi sappiamo fare Musica, ed è questo che doniamo, con le migliori intenzioni e senza protagonismi.

Annalisa MinettiOperare nel sociale per me ha un grandissimo valore. Credo che la mia esperienza di vita mi abbia permesso di capire cosa sono le cose importanti. Questo momento di grande emergenza mi fa sentire la responsabilità di intervenire.

Questa la lista completa dei musicisti e cantanti che hanno contribuito alla realizzazione del singolo Il Nostro Tempo: Aba, Alex Vella, Andrea Bertorelli, Andrea Celeste, Andrea D’Alessio, Antonio Granato, Cassandra De Rosa, Cristiana Polegri, David Florio, Denise Dimè, Diego Brancaccio, Ely Bruna, Francesco Mendolia, Frankie Lo Vecchio, Frida Bollani, Giacomo Voli, Gianluca Chiarella, Gionata Costa, Ilenia Romano, Incognito, Ivana Pellicanò, Jacopo Carlini, Jury Magliolo, Kelly Joyce, Laura Fioriti, Lorenzo Pagani, Luca Colombo, Marica Ranno, Massimo Greco, Natasha Vitanova, Riccardo Rinaudo, Roberta Finocchiaro, Saromi, Serena Brancale, Serena Carman, Stevie Biondi, Valentina Ducros, Valerio Longo e Zoe Ranno.