Condividi l'articolo:

Io ho sempre amato lo Stereo 8, mi affascinava, mi piaceva.
Quattro canali sui quali erano suddivise le canzoni di un album. Io ho conservato molti di questi Stereo 8 ma anche il portatile con il grande torcione come batteria che mi portavo dietro quando mi andava di sentire la musica e soprattutto qualche album particolare. Ma lo Stereo 8 mi ricorda tanto mio padre. Ciao pà, ti ricordi quanti viaggi sul tuo Mercedes bianco con i sedili in pelle grigia?

Partenza da Roma direzione Sicilia. Facevo l’addetto alla musica anche li. Erano gli anni 70. Mettevo dentro “il cassettone” su una autoradio chiamata Autovox. Partiva la musica e spingendo un bottone avanzavi di un canale, ma non potevi saltare tra le canzoni. Due Stereo 8 su tutti mi ricordo. Quello storico di Battisti con dentro Emozioni, Dieci Ragazze, Fiori Rosa Fiori di Pesco e altro, tanto altro. E poi Parsifal dei Pooh. Mi piaceva tantissimo il brano Solo Cari Ricordi. Ecco se devo pensare a quei viaggi questa canzone mi trasporta li, è perfetta.

Poi però anche mio padre faceva delle richieste e allora via con Fausto Papetti (complimenti sempre per le copertine) e Aznavour. C’era “poi passa” che mi piaceva. Il tempo di arrivare alla fine del canale 4 che in automatico lo Stereo 8 ripartiva dal canale 1. Non potevo registrarli a casa ma avrei voluto. Tanto ho fatto che mia mamma chiamo una ditta che forniva le apparecchiature alla RCA proprio per la registrazione dei “cassettoni”… il costo era enorme.
La speranza di avere questo marchingegno finì subito con un :”non se ne parla nemmeno“.

Comunque sono stati viaggi indimenticabili con canzoni bellissime. E’ rimasto tutto dalla parte del cuore e magari un giorno o l’altro inizierò proprio da queste canzoni citate.
Vi aspetto in radio.

Fabio Martini

Ascoltaci sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.