Condividi:

HIT PARADE STORY (09 aprile 1979)

Ciao a tutto il grande pubblico di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”.

La classifica storica di questa settimana ci porta indietro fino all’aprile del 1979.

La notizia predominante sui quotidiani dell’epoca riguarda la serrata lotta contro il terrorismo. Il sostituto procuratore della Repubblica, Pietro Calogero, ordina l’arresto di un gruppo di dirigenti dei gruppi extraparlamentari “Autonomia Operaia” e “Potere Operaio”: tra di essi Toni Negri, Oreste Scalzone, Emilio Vesce, Luciano Ferrari Bravo e Franco Piperno, accusati di associazione sovversiva e insurrezione armata contro lo Stato. Alcuni di loro vengono anche accusati di aver preso parte al rapimento e all’uccisione dell’onorevole Aldo Moro (l’imputazione cade nel 1980).

Lo sportivo italiano più amato in quel periodo è senz’altro Francesco Moser. Il ciclista trentino è protagonista per la seconda volta consecutiva di una grandissima impresa, vincendo la 76a edizione della “Parigi-Roubaix” (rappresentando l’azienda Sanson-Campagnolo). Moser compie un percorso totale di 264 chilometri, con il tempo di 6h17’28”, alla media di 41,964 km/h,  superando nell’ordine Roger De Vlaeminck e Hennie Kuiper.

Al “Dorothy Chandler Pavillon” di Los Angeles si svolge la 51a cerimonia di premiazione per l’assegnazione dei premi Oscar. A vincere il riconoscimento per il miglior film dell’anno è “Il cacciatore” di Michael Cimino, che vince anche quale miglior regista. Il premio per il miglior attore protagonista viene vinto da Jon Voight per il film “Tornando a casa”, pellicola che permette a Jane Fonda di conquistare per la seconda volta la statuetta dorata quale migliore attrice. Soddisfazione per i colori italiani grazie a Giorgio Moroder, che vince l’Oscar per la migliore colonna sonora per il film “Fuga di mezzanotte”.

La classifica dei 45 giri più venduti in Italia del 9 aprile 1979 vede un perfetto pareggio tra motivi italiani e internazionali.

Al primo posto ci sono i Bee Gees con la trascinante e grintosa “Tragedy”, tratta dal fortunatissimo album “Spirits Having Flown”.

In seconda posizione si piazza il cantautore francese Patrick Hernandez, che fa ballare tutta Europa con la divertente “Born To Be Alive”.

Al terzo posto la buffa “Mi scappa la pipì, papà” interpretata da Pippo Franco e da lui lanciata in qualità di ospite al Festival di Sanremo del 1979 (risultando il disco più venduti tra quelli proposti in quella edizione).

Quarto è lo scatenato Rod Stewart, particolarmente apprezzato per il suo album “Blondes Have More Fun”, di cui “Da Ya Think I’m Sexy?” fu travolgente singolo di lancio.

In quinta piazza di nuovo i celebratissimi Bee Gees con un altro estratto dall’LP “Spirits Having Flown”, in questo caso la romantica “Too Much Heaven”.

Al sesto posto la simpatica “Capito?!” dei Gatti di Vicolo Miracoli, lanciata quale sigla finale di “Domenica In” condotta da Corrado.

Settimo è Renato Zero, oramai star incontrastata, che interpreta da par suo la bellissima “Il carrozzone” (tratta dall’album “Ero Zero”).

Ad occupare l’ottava posizione è la bella e brava Amii Stewart, che rilancia in grande stile la celebre “Knock On Wood” di Eddie Floyd.

Il nono posto è ad appannaggio dei New Trolls, da diversi mesi in classifica grazie all’affermazione della struggente “Quella carezza della sera”.

A chiudere la top ten dei dischi più venduti è il “seduttore delle sette note” di quel periodo, vale a dire Julio Iglesias, che porta al successo internazionale la sentimentale “Pensami”.

Alla prossima settimana!
David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (09 aprile 1979):

  1. Tragedy – Bee Gees (RSO)
  2. Born To Be Alive – Patrick Hernandez (Aquarius)
  3. Mi scappa la pipì, papà – Pippo Franco (Cinevox)
  4. Da Ya Think, I’m Sexy? – Rod Stewart (Warner Bros)
  5. Too Much Heaven – Bee Gees (RSO)
  6. Capito?! – I Gatti di Vicolo Miracoli (Warner Bros)
  7. Il carrozzone – Renato Zero (Zerolandia)
  8. Knock On Wood – Amii Stewart (RCA)
  9. Quella carezza della sera – New Trolls (Warner Bros)
  10. Pensami – Julio Iglesias (CBS)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.