Condividi:

HIT PARADE STORY (07 maggio 1983)

Ciao a tutti gli amici e le amiche di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. Il nostro viaggio nel passato ci porta indietro fino al maggio del 1983.

La politica internazionale è l’argomento predominante sulle prime pagine dei quotidiani dell’epoca. Il Vicepresidente degli Stati Uniti George Bush, partecipando ad una cena di esponenti repubblicani a Louiseville (Kentucky), dichiara che il Presidente Ronald Reagan si ripresenterà alle elezioni presidenziali previste per il 1984 e vincerà certamente, sulla base del miglioramento dell’economia. Gli elettori, ha aggiunto Bush, rieleggeranno Reagan, indipendentemente da chi sarà il candidato democratico.

Gli appassionati calcistici sono in fibrillazione per la 29a giornata del campionato di calcio di Serie A (che si gioca l’8 maggio 1983). Il penultimo turno della massima serie del torneo prevede due incontri di cartello: Genoa-Roma e Cagliari-Juventus. I giallorossi di Nils Liedholm, pareggiando 1 a 1, conquistano il punto decisivo per la vittoria del secondo scudetto per la squadra romana. La Juventus batte il Cagliari per 2 a 1, classificandosi seconda. Al terzo posto l’Inter, che pareggia 1 a 1 contro l’Udinese.

Tanti divi e grande sfoggio di abiti eleganti per l’inaugurazione del 36° Festival del Cinema di Cannes. La serata d’avvio inizia ad un’ora insolita (19:30) con un affollamento incredibile. A tenere banco, l’assegnazione del trofeo “Mandragore” per alcuni interpreti di fama mondiale premiati per il loro contributo allo sviluppo dell’arte cinematografica. Tra questi: Dirk Bogarde, Robert De Niro, Gérard Dépardieu, Vittorio Gassman, Glenda Jackson, Sophia Loren, Liza Minnelli, Michèle Morgan, Charlotte Rampling, Fernando Rey, Hanna Schygulla.

La classifica degli album più venduti in Italia nella settimana del 7 maggio 1983 vede un leggero predominio per la musica internazionale rispetto a quella italiana.

Al primo posto ci sono i Pink Floyd con l’album “The Final Cut”, ultimo lavoro della band britannica con la presenza di Roger Waters e con l’assenza di Richard Wright (allontanato dallo stesso Waters).

Seconda posizione per la doppia raccolta “Tuttosanremo ’83”, contenente i maggiori successi presentati nella 33a edizione della kermesse festivaliera: “Sarà quel che sarà” di Tiziana Rivale, “L’italiano” di Toto Cutugno, “Margherita non lo sa” di Dori Ghezzi, “La mia nemica amatissima” di Gianni Morandi e via dicendo.

Terzo è Michael Jackson con il celebre album “Thriller”, destinato a superare ogni record di vendita, grazie a hit come “Billie Jean”, “Beat It”, “The Girl Is Mine” e la stessa title track.

Al quarto posto si trova Toquinho, con un album realizzato assieme a Maurizio Fabrizio e Guido Morra, intitolato “Acquarello”, trainato dalla famosa canzone omonima.

La quinta posizione è ad appannaggio dell’album “Tango” dei Matia Bazar, che contiene – oltre al successo sanremese – “Vacanze romane”, “Il video sono io”, “Elettroshock”, “Palestina” e altre.

La sesta piazza è occupata dalla raccolta “The John Lennon Collection”, contenente alcuni tra i maggiori successi dell’indimenticabile cantautore britannico: “Imagine”, “Jealous Guy”, “Stand By Me”, “Give Peace A Chance”, “Woman” e così via.

Settimo è Franco Battiato, da cinque mesi in classifica con il suo Lp “L’arca di Noè”, che vede all’interno successi come “Radio Varsavia”, “Scalo a Grado” e “Voglio vederti danzare”.

Ottava posizione per la colonna sonora del fortunato film “Sapore di mare” di Carlo Vanzina, interpretato da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi. Tra i motivi inseriti: “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano, “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto e “Il cielo in una stanza” di Mina.

Nona posizione per “Another Page”, secondo album di Christopher Cross, trainato dal singolo “All Right”.

A chiudere la top ten, l’album “Let’s Dance” di David Bowie, realizzato assieme a Nile Rodgers degli Chic. Tra i brani più importanti, oltre alla title track, “Modern Love”, “China Girl” e “Cat People (Putting Out Fire)”.

Appuntamento alla prossima settimana.

David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 33 GIRI PIÙ VENDUTI (07 maggio 1983):

  1. The Final Cut – Pink Floyd (Harvest)
  2. Tuttosanremo ’83 – Artisti Vari (Ricordi)
  3. Thriller – Michael Jackson (CBS)
  4. Acquarello – Toquinho (Paradiso)
  5. Tango – Matia Bazar (Ariston)
  6. The John Lennon Collection – John Lennon (Parlophon)
  7. L’arca di Noè – Franco Battiato (EMI)
  8. Sapore di mare – Colonna Sonora Originale (CGD)
  9. Another Page – Christopher Cross (Atlantic)
  10. Let’s Dance – David Bowie (EMI)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.