Condividi:

HIT PARADE STORY (06 agosto 1969)

Ciao a tutte le amiche e a tutti gli amici di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. La “macchina del tempo” di questa settimana ci porta indietro fino all’inizio di agosto del 1969.

 

Il tema principale sulle prime pagine dei quotidiani dell’epoca riguarda la drammatica Guerra nel Vietnam. Nell’abitazione dell’intermediario francese Jean Sainteny, a Parigi, il Segretario di Stato degli Stati Uniti Henry Kissinger e il rappresentante del Vietnam del Nord Xuan Thuy, si incontrano per iniziare dei segreti negoziati di pace.  I negoziati alla fine danno un esito negativo

 

Di tutt’altra natura le polemiche suscitate dall’allenatore del Milan Nereo Rocco. Il celebre trainer triestino non ha gradito uno sketch di Enrico Simonetti, conduttore dello show tv “Aiuto, è vacanza…”, in cui Rocco è apparso alle prese con innumerevoli bottiglie e coppe colme di vino. “Apprezzare il vino è una cosa e ubriacarsi è un’altra”, ha precisato lo stesso allenatore rossonero, il quale aggiunge di voler consultare l’avvocato Federico Sordillo, per decidere se sporgere querela contro lo stesso Simonetti e contro la RAI.

 

In un passaggio pedonale a Londra, il fotografo Iain Macmillan scatta la foto che verrà utilizzata per la copertina  dell’album “Abbey Road” dei Beatles. Tutti e quattro i Beatles si riuniscono agli EMI Studios per uno dei servizi fotografici più famosi della loro carriera. Un poliziotto blocca il traffico mentre Macmillan, da una scala posizionata in mezzo alla strada, scatta sei fotografie mentre il gruppo attraversava le strisce pedonali appena fuori dallo studio.

 

La classifica dei singoli più venduti del 6 agosto 1969 vede una nettissima prevalenza di motivi cantati in italiano: nove contro una canzone in inglese.

Al primo posto c’è Mario Tessuto, secondo classificato ma vincitore morale di “Un disco per l’estate ’69” con la celebre “Lisa dagli occhi blu” (che darà il titolo ad un film musicale con lo stesso Tessuto, Silvia Dionisio, Peppino De Filippo, Macario, Bice Valori e altri).

In seconda posizione si trova Mina con “Non credere”, brano rifiutato da Iva Zanicchi (che avrebbe dovuto presentare all’Eurovision Song Contest di Madrid del 1969). Il brano di Roberto Soffici, Luigi Clausetti e Mogol si avvale di una incomparabile interpretazione da parte della “Tigre di Cremona”.

La terza piazza è ad appannaggio di Adriano Celentano con “Storia d’amore” (scritta assieme a Luciano Beretta e Micky Del Prete), originale romanzo-fiume in musica, perfettamente reso dal “Molleggiato”.

Al quarto posto c’è Massimo Ranieri, celebrato vincitore del “Cantagiro 1969” con la romantica e trascinante “Rose rosse” (scritta da Giancarlo Bigazzi ed Enrico Polito).

Quinto è Mal, ex leader dei Primitives, che interpreta con particolare grinta la bella “Pensiero d’amore”, versione italiana di “I’ve Gotta Get A Message To You” dei Bee Gees.

Settimo è un altro giovane cantante: Rossano. L’interprete pugliese è reduce dalla vittoria nella sezione “Esordienti” del “Cantagiro” con una riuscita re-interpretazione di “Ti voglio tanto bene”, celebre brano lanciato da Beniamino Gigli nel 1938.

In ottava posizione della classifica c’è Orietta Berti, terza classificata ad “Un disco per l’estate ’69” con “L’altalena” (uno dei vari motivi scritti per lei dal premiato team formato da Daniele Pace, Mario Panzeri, Corrado Conti e Gianni Argenio).

Nona posizione per i Beatles con “Get Back”, splendido brano firmato da John Lennon e Paul McCartney che poi farà parte dell’Lp “Let It Be”.

A chiudere la top ten è Lucio Battisti con la storica “Acqua azzurra, acqua chiara”, brano firmato ovviamente assieme a Mogol, partecipante al “Festivalbar 1969”.

 

Ci ritroviamo la prossima settimana!
David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (06 agosto 1969):

  1. Lisa dagli occhi blu – Mario Tessuto (CGD)
  2. Non credere – Mina (PDU)
  3. Storia d’amore – Adriano Celentano (Clan)
  4. Rose rosse – Massimo Ranieri (CGD)
  5. Pensiero d’amore – Mal (RCA)
  6. Acqua di mare – Romina Power (Parlophon)
  7. Ti voglio tanto bene – Rossano (Variety)
  8. L’altalena – Orietta Berti (Polydor)
  9. Get Back – The Beatles (Apple)
  10. Acqua azzurra, acqua chiara – Lucio Battisti (Ricordi)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.