Condividi l'articolo:

HIT PARADE STORY (29 gennaio 1983)

Ciao a tutte le amiche e gli amici di RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro. La macchina del tempo di questa settimana ci porta indietro fino al 29 gennaio del 1983.

La politica estera è la protagonista sui quotidiani di quei giorni. Il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan pronuncia un messaggio sullo Stato dell’Unione alle due camere del Congresso. Reagan annuncia il taglio di 55 miliardi di dollari

in cinque anni al bilancio della difesa, un’imposta cautelativa per il 1986 e presenta un appello ad uno spirito “bipartitico” assieme al congelamento delle spese statali. Per quel che riguarda la politica internazionale, il Presidente americano si dice pronto “ad un positivo cambiamento nei rapporti tra Usa e Urss, in particolare per proseguire in modo vigoroso i negoziati per la riduzione degli armamenti”.

Gli appassionati calcistici attendono con attenzione la quattordicesima giornata del Campionato di Calcio di Serie A, che si giocherà domenica 30 gennaio 1983. Tra gli incontri più interessanti si segnalano: Roma-Sampdoria (che terminerà 1 a 0), Juventus-Verona (0-0), Catanzaro-Napoli (1-2), Genoa-Torino (1-1) e Inter-Cagliari (2-0).

L’organizzazione del Festival di Sanremo, a nome di Gianni Ravera, annuncia il programma completo degli ospiti d’onore che parteciperanno al 33° Festival della Canzone Italiana, in scena al teatro “Ariston” dal 3 al 5 febbraio 1983. Tra le star straniere: i Saxon, K.C. And The Sunshine Band, Frida, i Commodores, John Denver, Toquinho e Peter Gabriel. Gli ospiti italiani saranno: Raffaella Carrà, Nino Manfredi e Domenico Modugno. A condurre la manifestazione penserà Andrea Giordana, affiancato da Isabel Russinova, Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli, mentre al Casinò ci saranno Roberta Manfredi e il giornalista-scrittore Nantas Salvalaggio.

La classifica dei singoli più venduti nella settimana del 29 gennaio 1983 presenta una divisione quasi equa tra motivi italiani e stranieri.

Al primo posto c’è Corrado, divertente interprete del brano “Carletto”, firmato da Romano Bertola, Stefano Jurgens e dallo stesso conduttore romano (con lo pseudonimo di Corima), lanciato durante le 14 puntate di “Fantastico 3”, lo show abbinato alla Lotteria Italia 1982-’83.

Secondo è F.R. David, cantautore tunisino attivo dalla fine degli anni Sessanta, che riesce ad ottenere successo in Europa solo in questi mesi, grazie all’affermazione del brano “Words”, da lui interamente firmato.

In terza posizione si trovano gli inglesi Cook Da Books, interpreti del romantico brano “Your Eyes”, scritto da Vladimir Cosma, tema dal fortunato film “Il tempo delle mele 2”, diretto da Claude Pinoteau ed interpretato da Sophie Marceau, Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Pierre Cosso e Denise Grey.

Quarta è Raffaella Carrà con “Ballo Ballo”, sigla iniziale del citato “Fantastico 3”, spettacolo di cui è stata applaudita vedette.

In quinta piazza si trovano i Chicago con la romanticissima “Hard To Say I’m Sorry”, altro tema da film, in questo caso parliamo del poco conosciuto “Summer Lovers”, per la regia di Randal Kleiser, con Peter Gallagher, Daryl Hannah e Valerie Quennessen.

Il singolo in sesta posizione è “Non siamo in pericolo”, vivace motivo di Roby Facchinetti e Valerio Negrini, ennesimo hit per i Pooh.

Settimo posto per Cristina D’Avena e la “Canzone dei Puffi”, sigla dell’omonima serie a cartoni animati, trasmessa da Canale 5.

In ottava posizione i piccoli Luca e Manuela, simpatici interpreti di “Gomma Gomma”, firmata da Pippo Caruso, Paolo Dossena e Giorgio Calabrese, sigla di “Fantastico Bis”, portafortuna della Lotteria Italia, condotto da Pippo Baudo.

Al nono posto si piazzano i Ricchi e Poveri con “Piccolo amore”, brano super-orecchiabile, scritto da Dario Farina e Cristiano Minellono, sigla finale del fortunatissimo “Portobello”, programma della Rete 2, condotto da Enzo Tortora.

A chiudere la top ten ci sono gli australiani Men At Work, che riescono a piazzarsi nelle più importanti classifiche mondiali con la bellissima “Who Can It Be Now?”.

Alla prossima settimana!
David Guarnieri

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (29 gennaio 2021):

  1. Carletto – Corrado (Durium)
  2. Words – F.R. David (Carrère)
  3. Your Eyes – Cook Da Books (Delta)
  4. Ballo Ballo – Raffaella Carrà (Hispavox)
  5. Hard To Say I’m Sorry – Chicago (WEA)
  6. Non siamo in pericolo – Pooh (CGD)
  7. Canzone dei Puffi – Cristina D’Avena (Five)
  8. Gomma Gomma – Luca e Manuela (Cinevox)
  9. Piccolo amore – Ricchi e Poveri (Baby Records)
  10. Who Can It Be Now? – Men At Work (CBS)

 

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.