Condividi:

HIT PARADE STORY (28 maggio 1978)

Ciao a tutte le amiche e a tutti gli amici di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. Il nostro viaggio all’indietro, questa settimana ci porta alla fine di maggio del 1978.

Le prime pagine dei quotidiani sono dominate dal viaggio negli Stati Uniti del Premier Giulio Andreotti, del ministro degli Esteri Arnaldo Forlani e del ministro della Difesa Attilio Ruffini. Il presidente del Consiglio negli Usa parteciperà al vertice della Nato: tutto ciò ha anche un delicato risvolto per quanto riguarda l’amministrazione del Paese. Andreotti, infatti, oltre ad essere capo del governo, attualmente è pure ministro dell’Interno; ne consegue che l’Italia resterà per una settimana intera senza i responsabili politici diretti dell’ordine pubblico e della difesa militare.

Al Foro Italico di Roma, si chiude la 35a edizione degli Internazionali d’Italia di Tennis, con una combattuta finale maschile tra Bjorn Borg e Adriano Panatta. Malgrado il rumoroso pubblico presente sugli spalti, inneggianti il tennista romano, il campione svedese supera il rivale col punteggio di 1–6, 6–3, 6–1, 4–6, 6–3.

Ultime battute anche per il Festival del Cinema di Cannes. La 31a edizione della kermesse cinematografica termina con un trionfo per il cinema italiano: il film “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi vince la “Palma d’oro”, mentre il “Gran Premio della Giuria” viene assegnato a pari merito a “Ciao maschio” di Marco Ferreri e a “L’australiano” di Jerzy Skolimowski. Il premio per la migliore interpretazione maschile viene vinto da Jon Voight per il film “Tornando a casa” di Hal Ashby; il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile viene attribuito (ex aequo) a Jill Clayburgh per “Una donna tutta sola” di Paul Mazursky e a Isabelle Huppert per “Violette Nozière” di Claude Chabrol.

La classifica dei singoli più venduti del 28 maggio del 1978 vede una netta prevalenza di motivi cantati in italiano (sette a tre). La prima posizione è ad appannaggio dei Bee Gees, con la celebre “Stayin’ Alive”, canzone tratta dalla colonna sonora del fortunatissimo film “La febbre del sabato sera” di John Badham, interpretato da John Travolta.

Al secondo posto, Antonello Venditti, che porta al successo uno dei suoi motivi più importanti: “Sotto il segno dei pesci” (dall’omonimo album, anch’esso ai primi posti della Hit Parade).

Terza è Elisabetta Viviani, vivace e spigliata interprete di “Heidi”, sigla dell’amatissima serie a cartoni animati giapponesi.

Al quarto posto, la sigla di un altro cartoon di culto per il pubblico più giovane: “Ufo Robot”, da “Atlas Ufo Robot”, interpretata da Actarus (ovverosia il cantante Michel Tadini).

Quinto posto per una sensuale ed ammiccante Patty Pravo, che coglie il bersaglio per l’ennesima volta con la trasgressiva “Pensiero stupendo” (firmata da Ivano Fossati e Oscar Prudente).

In sesta posizione la travolgente “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti, passato in poco tempo dall’essere alfiere del rock progressivo a idolo della discomusic all’italiana.

Settima posizione per la splendida “Generale”, scritta ed interpretata dal “principe” dei cantautori italiani, Francesco De Gregori.

All’ottavo posto, un’altra sigla televisiva: “Guapa” dei Bus Connection, dalla celebre trasmissione “Discoring”, condotta da Gianni Boncompagni e Roberta Manfredi.

Nono posto per Nino Manfredi, che interpreta con la consueta bravura la simpatica “Tarzan lo fa”, sigla del ciclo cinematografico dedicato al celebre personaggio letterario ideato da Edgar Rice Burroughs.

A chiudere la top ten, l’irresistibile ritmo di “Let’s All Chant” di The Michael Zager Band, motivo che spopola nelle discoteche di tutto il mondo.

Alla prossima settimana!
David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (28 maggio 1978):

  1. Stayin’ Alive – Bee Gees (RSO)
  2. Sotto il segno dei pesci – Antonello Venditti (Philips)
  3. Heidi – Elisabetta Viviani (RCA)
  4. Ufo Robot – Actarus (Cetra)
  5. Pensiero stupendo – Patty Pravo (RCA)
  6. Figli delle stelle – Alan Sorrenti (EMI)
  7. Generale – Francesco De Gregori (RCA)
  8. Guapa – Bus Connection (BUS)
  9. Tarzan lo fa – Nino Manfredi (Cetra)
  10. Let’s All Chant – The Michael Zager Band (Band)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.