Condividi:

HIT PARADE STORY (25 giugno 1979)

Ciao a tutte le amiche e a tutti gli amici di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. La nostra “macchina del tempo” ci porta indietro fino alla fine di giugno del 1979.

La politica estera ha la predominanza sui quotidiani dell’epoca: sulla via di ritorno da Tokyo, dove ha partecipato al vertice dei sette paesi più industrializzati dell’Occidente, il presidente del consiglio Giulio Andreotti fa tappa a Mosca dove incontrerà il primo ministro sovietico Aleksej Nikolaevič Kosygin e col ministro degli esteri Andrej Andreevič Gromyko. La visita “lampo” di Andreotti a Mosca risulta particolarmente importante perché restituisce al premier una dimensione internazionale che altri colleghi non possono vantare.

A Londra si apre la 93a edizione del torneo di tennis di Wimbledon. Ad esordire è il ventitreenne campione in carica Björn Borg, che affronta il rivale americano Tom Gorman (giudicato “anzianotto” con i suoi 33 anni). Il campione svedese vuole conquistare il quarto titolo nel torneo più importante del mondo, ma confessa di temere particolarmente il giovane americano John McEnroe, che in una sola stagione è balzato alle spalle dello stesso Borg e di Jimmy Connors.

Positivo, secondo i quotidiani, il risultato finale della kermesse musicale “Saint-Vincent Estate” del 1979, trasmessa in quei giorni dalla Rete 1 RAI e condotta amabilmente dai Gatti di Vicolo Miracoli. L’organizzatore Gianni Ravera è riuscito a superare ampiamente il deludente Festival di Sanremo del gennaio 1979 (organizzato sempre da Ravera). A suscitare le migliori impressioni: la spiritosa performance di Amanda Lear, la professionalità di Fred Bongusto, la grintosa vocalità di Anna Oxa, la simpatia travolgente di Roberto Benigni e la maestria interpretativa di Gloria Gaynor.

La classifica dei singoli più venduti del 25 giugno 1979 vede una leggera prevalenza di motivi cantati in inglese, rispetto a brani interpretati in italiano.

Al primo posto c’è Alan Sorrenti con “Tu sei l’unica donna per me”, irresistibile motivo leader del suo album “L.A. & N.Y.”.

Seconda è la bella e brava Amii Stewart, che rilancia con grinta ed originalità il celebre motivo “Knock On Wood” di Eddie Floyd.

In terza posizione si trova Renato Zero, oramai stella incontrastata della musica italiana, con uno dei suoi maggiori successi: “Il carrozzone”.

Quarta è la regina della “disco music”, Donna Summer, aggressiva e sensuale interprete di “Hot Stuff” (di Pete Bellotte, Harold Faltermeyer e Keith Forsey), prodotta come di consueto da Giorgio Moroder.

Al quinto gradino della classifica c’è Miguel Bosè, vero e proprio idolo delle ragazzine, che lancia in tutta Europa la divertente “Super Superman”, da lui firmata assieme a Peter Felisatti e a Danilo Vaona.

La sesta posizione è ad appannaggio della “Banda dei Bucanieri” con la famosa “Capitan Harlock”, sigla dell’omonima serie giapponese a cartoni animati, scritta da Luigi Albertelli e Vince Tempera.

In settima piazza c’è Mina, magistrale interprete di “Anche un uomo”, brano di grande effetto firmato da Anselmo Genovese e Alberto Testa, lanciato quale sigla finale della trasmissione tv “Lascia o Raddoppia?”, condotta da Mike Bongiorno.

Ottavi sono i Blondie, band americana guidata dalla bella e sexy Debbie Harry, che porta al successo mondiale la maliziosa “Heart Of Glass”.

Ancora un successo proveniente dagli Stati Uniti in nona posizione con gli aggressivi Real Thing e la super-ballabile “Can You Feel The Force?”.

A chiudere la top ten i lanciatissimi Wings di Paul McCartney, che firma un altro dei suoi innumerevoli successi: “Goodnight Tonight”.

Vi do appuntamento alla prossima settimana!
David Guarnieri

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (25 giugno 1979):

  1. Tu sei l’unica donna per me – Alan Sorrenti (EMI)
  2. Knock On Wood – Amii Stewart (RCA)
  3. Il carrozzone – Renato Zero (Zerolandia)
  4. Hot Stuff – Donna Summer (Casablanca)
  5. Super Superman – Miguel Bosè (CBS)
  6. Capitan Harlock – La Banda dei Bucanieri (Cetra)
  7. Anche un uomo – Mina (PDU)
  8. Heart Of Glass – Blondie (Chrysalis)
  9. Can You Feel The Force? – Real Thing (PYE)
  10. Goodnight Tonight – The Wings (EMI)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.