Condividi l'articolo:

“HIT PARADE DEL 20 MARZO 1978” 

La classifica dei singoli più venduti del 20 marzo 1978, vede un’Italia sconvolta dal drammatico sequestro dell’onorevole Aldo Moro, rapito a Roma quattro giorni prima (16 marzo) e all’uccisione della sua scorta. Il Paese vive momenti di estrema tensione e fortissima preoccupazione, ma la Hit Parade propone uno spaccato completamente diverso, con la presenza spiccata di brani vivaci e spumeggianti.

Il Festival di Sanremo viene rappresentato dai due successi maggiori tratti dalla 28a edizione della kermesse: “Un’emozione da poco” di Anna Oxa (che svetta al primo posto) e “Gianna” di Rino Gaetano (quarto), rispettivamente secondi e terzi al Festival. Il brano vincente di quella edizione, “E dirsi ciao” dei Matia Bazar, è già fuori dalla top ten.

A difendere i colori della “discomusic” pensano i vari Alan Sorrenti, secondo con “Figli delle stelle”, i Bee Gees, terzi con “Stayin’ Alive” (dalla fortunatissima colonna sonora del celebre “La febbre del sabato sera” con John Travolta), Sheila & Black Devotion, quinta con il remake di “Singin’ In The Rain” di Gene Kelly e l’enigmatica Amanda Lear, che si piazza decima con i ritmi di “Queen Of Chinatown”.

La classifica vede avanzare il torbido e sensuale ménage à trois narrato da Patty Pravo nella famosissima “Pensiero stupendo” (ottava), mentre il menestrello Angelo Branduardi è sesto con la delicata “La pulce d’acqua”.

C’è anche spazio per i successi rivolti al pubblico più giovane, grazie all’affermazione di “Heidi” (sigla dell’omonimo cartoon giapponese), interpretata da Elisabetta Viviani (settima). L’alfiere della canzone romantica del periodo è Riccardo Cocciante, nono con la riuscitissima “A mano a mano”.

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (20 MARZO 1978):

  1. Un’emozione da poco – Anna Oxa (Rca)
  2. Figli delle stelle – Alan Sorrenti (Emi)
  3. Stayin’ Alive – Bee Gees (Rso)
  4. Gianna – Rino Gaetano (Rca)
  5. Singin’ In The Rain – Sheila & Black Devotion (Carrère)
  6. La pulce d’acqua – Angelo Branduardi (Polydor)
  7. Heidi – Elisabetta Viviani (Rca)
  8. Pensiero stupendo – Patty Pravo (Rca)
  9. A mano a mano – Riccardo Cocciante (Rca)
  10. Queen Of Chinatown – Amanda Lear (Polydor)

Alla prossima settimana!

David Guarnieri