Condividi:

HIT PARADE STORY (20 agosto 1973)

 

Ciao a tutte le amiche e a tutti gli amici di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. Il viaggio nel tempo, questa volta ci porta indietro fino al 20 agosto del 1973.

 

La politica estera abbinata alla cronaca ha la predominanza sui quotidiani d’epoca. Un complotto per uccidere il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, in visita a New Orleans, viene scoperto dal servizio segreto americano, in collaborazione con l’F.B.I. Secondo le prime notizie, l’attentato sarebbe dovuto avvenire durante la sfilata in automobile lungo le vie della città, precisamente nel momento in cui il Capo di Stato si fosse fermato per mescolarsi alla folla. Fortunatamente il programma della visita è stato cambiato e il viaggio di Nixon si è svolto regolarmente.

 

Pietro Mennea vince la medaglia d’oro nei 200 metri alle Universiadi di Mosca, coprendo la distanza in 20’’56. L’atleta pugliese, reduce da una lunga assenza a causa di problemi fisici, supera il britannico Christopher Monk (20”70) e lo statunitense Wardell Gilbreath (20”80).

 

La decima edizione del “Festivalbar”, popolare rassegna ideata e organizzata da Vittorio Salvetti, sta per chiudersi. La finale, ospitata ad Asiago, è prevista per il 25 agosto 1973. Lo spettacolo prevede un cast internazionale di alto livello, capeggiato dall’ex “beatle” Paul McCartney, divenuto leader del gruppo “Wings”. La star, in predicato di vincere il primo premio, dà forfait per ragioni di salute (anche se molti parlano di problemi di natura fiscale o, addirittura, per motivi legati all’uso di droghe da parte del musicista). La vittoria, a questo punto, riguarderebbe esclusivamente Mia Martini (con “Minuetto”) e Marcella (con “Io, domani”).

 

La classifica dei singoli più venduti del 20 agosto 1973 vede un netto predominio di canzoni in italiano rispetto a brani in inglese (otto a due). Al primo posto c’è Patty Pravo con la sensuale “Pazza idea”, uno dei suoi brani più amati, firmato da Paolo Dossena, Maurizio Monti e Giovanni Ullu.

Seconda è Mia Martini con la splendida “Minuetto” (scritta da Dario Baldan Bembo e Franco Califano), lanciata – come detto – al “Festivalbar 1973”.

In terza posizione un’altra interprete femminile: Gabriella Ferri. La cantante romana porta al successo un bellissimo brano come “Sempre”, sigla finale dello show tv “Dove sta Zazà?”, diretto da Antonello Falqui, condotto proprio dalla Ferri con Pino Caruso, Pippo Franco ed Enrico Montesano.

La quarta posizione è ad appannaggio dei Camaleonti con “Perché ti amo”, scritta da Giancarlo Bigazzi e Totò Savio, brano vincitore di “Un disco per l’estate 1973”.

Quinto è Elton John con la tenera e struggente “Daniel”, brano firmato dallo stesso musicista inglese (assieme al fido Bernie Taupin), tratto dall’album “Don’t Shoot Me, I’m Only The Piano Player”.

Sesta piazza per Paul McCartney & The Wings (gruppo di cui fa parte la moglie di “Macca”, Linda), che lanciano in tutto il mondo la riuscitissima “My Love”.

In settima posizione c’è Marcella, sempre più affermata, con la bella “Io, domani”, firmata da Giancarlo Bigazzi e da Gianni Bella (altro successo legato al “Festivalbar 1973”).

In ottava posizione c’è Claudio Baglioni con “Amore bello”, firmata assieme ad Antonio Coggio, scelta come brano leader dell’album “Gira che ti rigira… Amore bello”.

Nona posizione per i Profeti, finalisti di “Un disco per l’estate 1973” con l’orecchiabile melodia di “Io perché, io per chi”.

A chiudere la top ten ci sono i Pooh con “Io e te per altri giorni”, brano scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, tratto dall’Lp “Parsifal”.

 

Ci ritroviamo la prossima settimana!

David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (20 agosto 1973):

  1. Pazza idea – Patty Pravo (RCA)
  2. Minuetto – Mia Martini (Ricordi)
  3. Sempre – Gabriella Ferri (RCA)
  4. Perché ti amo – Camaleonti (CBS)
  5. Daniel – Elton John (DJM)
  6. My Love – Paul McCartney & The Wings (Apple)
  7. Io, domani – Marcella (CGD)
  8. Amore bello – Claudio Baglioni (RCA)
  9. Io perché, io per chi – Profeti (CBS)
  10.  Io e te per altri giorni – Pooh (CBS)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.