Condividi l'articolo:

“HIT PARADE STORY” (18 dicembre 1985)

Ciao a tutti amici di RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro. La classifica storica di questa settimana ci porta indietro fino al dicembre 1985.

La notizia predominante sui quotidiani d’epoca riguarda la pubblicazione di documenti della tristemente nota “Loggia P2”. L’avvocato Raffaello Giorgetti, uno dei difensori di Licio Gelli, rende noto che il suo assistito ha inviato una “lettera aperta” al Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, comprendente diciannove cartelle e un “dossier” di circa novanta pagine di documentazione riguardante la “Loggia P2”, accompagnati da un’altra lettera di circa due cartelle. Tali cartelle intendono dimostrare l’assoluta regolarità della Loggia e la sua appartenenza al Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. La documentazione viene trasmessa anche in copia ai capigruppo della Camera e del Senato.

Il giornale sportivo messicano “Esto” fornisce i risultati dell’elaborazione al computer delle 24 squadre partecipanti al Mondiale di Calcio – Mexico 1986. Secondo il calcolatore, la Nazionale italiana (guidata da Enzo Bearzot) arriverà sino alle semifinali, dove sarà battuta dal Brasile, che poi affronterà in finale l’Inghilterra. Per il gruppo “A”, quello degli azzurri, il computer prevede che la nostra Nazionale si piazzerà prima e l’Argentina seconda. Inutile dire che questi pronostici risulteranno totalmente diversi.

Il mondo dello spettacolo è in fermento per le clamorose nozze della star numero uno del cinema americano: Sylvester Stallone. L’attore statunitense, acclamatissimo per le due ultime apparizioni sul grande schermo (“Rambo 2 – La vendetta” e “Rocky IV”) sposa in una cerimonia per pochi intimi a Malibù (Los Angeles), la bellissima attrice e modella Brigitte Nielsen. Quest’ultima dichiara di essersi innamorata di “Sly” fin da ragazzina, quando vide l’attore nei panni di Rocky nel primo capitolo della saga.

La classifica dei 45 giri più venduti del 18 dicembre 1985 vede un predominio di brani interpretati in inglese rispetto a quelli cantati in italiano: sei a quattro.

Al primo posto c’è la trascinante “Take On Me” dei norvegesi A-ha, guidati da Morten Arket. Il brano, tratto dal loro album “Hunting High And Low”, si avvale di un riuscitissimo videoclip che spopola sulle emittenti di tutto il mondo.

Seconda è l’accoppiata dell’anno: Mina e Riccardo Cocciante. I due artisti interpretano con grande classe ed efficacia la raffinata linea melodica di “Questione di Feeling” (scritta da Mogol e Cocciante), sigla finale di “Pentatlon”, fortunato quiz condotto da Mike Bongiorno, trasmesso il giovedì sera da Canale 5.

In terza piazza gli Arcadia, formato da tre componenti dei Duran Duran: Simon Le Bon, Nick Rhodes e Roger Taylor. Il loro primo e unico album si intitola “So Red The Rose”, guidato dalla famosa “Election Day”, che spopola nelle classifiche europee.

Al quarto posto la canzone “Sugar Sugar” interpretata dalla bella Lorella Cuccarini, debuttante di lusso come show-girl e cantante nel varietà “Fantastico 6”, fortunatissimo show abbinato alla Lotteria Italia, condotto da Pippo Baudo.

In quinta posizione ci sono Pompeo e Carlotta, simpatici pupazzi portafortuna del suddetto spettacolo, con “Sole papà”, sigla della trasmissione tv “Fantastico Bis” (sempre animata da Baudo). Le voci che doppiano i due paperi sono quelle di Franco Latini e Cristiana Lionello.

Sesti sono i Simple Minds di Jim Kerr, con la grintosa e accattivante “Alive And Kicking”, singolo trainante del fortunato album “Once Upon A Time…”.

La settima posizione è ad appannaggio di Grace Jones, grintosa e sensuale interprete di “Slave To The Rhythm”, brano che le permette di ritornare nelle top ten internazionali.

Ancora grande musica estera in ottava piazza: Stevie Wonder, ad un anno di distanza dal trionfo di “The Woman In Red”, fa di nuovo centro con l’album “In Square Circle”, trainato dalla spiritosa e ritmata “Part-Time Lover”, che conquista il pubblico giovanile e quello di mezza età.

Gli acclamatissimi Wham! (George Michael ed Andrew Ridgeley) colgono uno degli ultimi successi prima di sciogliersi con “I’m Your Man” (che si piazza in questo caso in nona posizione).

A chiudere la top ten è Cristina D’Avena con una delle canzoni più note del suo repertorio: “Kiss Me Licia”, sigla dell’omonimo cartoon giapponese.

Alla prossima settimana!

David Guarnieri

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIU’ VENDUTI (18 dicembre 1985):

  1. Take On Me – A-ha (WEA)
  2. Questione di Feeling – Mina e Riccardo Cocciante (Virgin)
  3. Election Day – Arcadia (Capitol)
  4. Sugar Sugar – Lorella Cuccarini (Polydor)
  5. Sole papà – Pompeo e Carlotta (Cinevox)
  6. Alive And Kicking – Simple Minds (Virgin)
  7. Slave To The Rhythm – Grace Jones (Manhattan Records)
  8. Part-Time Lover – Stevie Wonder (Motown)
  9. I’m Your Man – Wham! (Epic)
  10. Kiss Me Licia – Cristina D’Avena (Five)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.