Condividi l'articolo:

HIT PARADE STORY (16 ottobre 1981)

Ciao a tutti, amici di RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro. La classifica storica di questa settimana ci porta a metà del mese di ottobre del 1981.

La politica estera predomina sulle prime pagine dei quotidiani dell’epoca. Il presidente egiziano Hosni Mubarak riafferma in un messaggio al presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, la volontà dell’Egitto di continuare ad operare per una pace durevole nel Medio Oriente. Mubarak sottolinea che la sicurezza nel mondo dipende dalla stabilità nel Medio Oriente e si è detto certo che la cooperazione egitto-americana si svilupperà ancora, nell’interesse dei due paesi e a vantaggio della pace e della stabilità internazionale.

Per quel che riguarda il mondo del calcio, è viva l’attesa per la partita tra Jugoslavia e Italia, valevole per l’accesso ai prossimi Campionati del Mondo di Spagna, che si svolgerà il 17 ottobre. Alcuni azzurri commentano l’imminente evento. Dino Zoff: “È una sfida classica. Tra noi e jugoslavi c’è sempre stata battaglia. Sono a confronto due scuole calcistiche diverse, ma all’avanguardia in Europa”. Bruno Conti: “Il prestigio? Balle. L’incontro di domani è importante per il gioco che riuscirà ad esprimere”. Alessandro Altobelli: “Si gioca all’estero. Per me è importante costituendo un’occasione per dimostrare finalmente in azzurro le mie possibilità”. Per la cronaca, l’incontro terminerà 1-1, con le reti di Vujovic e Bettega.

La Rete Uno annuncia una novità per l’inverno 1982: un programma tv in quattro puntate dedicato alle primedonne dello spettacolo, registrato al Teatro delle Vittorie di Roma. Il titolo dello show sarà “Le regine”, diretto da Eros Macchi e condotto da Gianni Cavina. Tra le protagoniste, interverranno: Paola Borboni, Valentina Cortese, Gabriella Ferri, Loretta Goggi, Raina Kabaiwanska, Valeria Moriconi, Moira Orfei, Paola Pitagora e via dicendo.

La classifica dei singoli più venduti presenta una perfetta parità tra brani in italiano e brani internazionali: cinque a cinque.

Al primo posto, la rivelazione dell’anno: Nikka Costa. La piccola cantante, figlia di Don Costa, porta al successo (in Italia) la splendida “(Out Here) On My Own”, che Irene Cara lancia in tutto il mondo.

Seconda è Kim Carnes, che interpreta con grande efficacia la bellissima “Bette Davis Eyes”, un ironico omaggio alla celebre attrice americana, che, peraltro, mostra di non gradire particolarmente.

In terza posizione, la scatenata “Hula Hoop” del simpatico Plastic Bertrand, noto anche per i suoi stravaganti smoking rosa.

Al quarto posto c’è Riccardo Fogli con uno dei suoi maggiori successi: “Malinconia”.

Quinto è Alberto Camerini, detto anche “Arlecchino del Rock” e la sua “Rock ‘N’ Roll Robot”.

Al sesto posto, la raffinata New Wave dei Visage di Steve Strange, Midge UreBilly Currie, con uno dei brani più azzeccati del 1981: “Fade To Grey”.

In settima piazza i ritrovati Ricchi e Poveri, tornati sulla cresta dell’onda a Sanremo 1981 (con “Sarà perché ti amo”). L’autunno ’81 li vede protagonisti con “M’innamoro di te”.

Grande musica internazionale anche in ottava posizione con Phil Collins, ormai solista di successo, grazie all’affermazione della bellissima “In The Air Tonight”.

Nona è Marcella, rilanciatasi nell’estate 1981 con un indovinato brano di Antonio Bella e Dario Baldan Bembo, intitolato “Canto straniero”.

La decima posizione è ad appannaggio di Renato Zero e l’ironica/istrionica “Galeotto fu il canotto”.

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (16 ottobre 1981):

  1. (Out Here) On My Own – Nikka Costa (CGD)
  2. Bette Davis Eyes – Kim Carnes (EMI)
  3. Hula Hoop – Plastic Bertrand (Durium)
  4. Malinconia – Riccardo Fogli (Paradiso)
  5. Rock ‘N’ Roll Robot – Alberto Camerini (CBS)
  6. Fade To Grey – Visage (Polygram)
  7. M’innamoro di te – Ricchi e Poveri (Baby Records)
  8. In The Air Tonight – Phil Collins (Atlantic)
  9. Canto straniero – Marcella (CBS)
  10. Galeotto fu il canotto – Renato Zero (Zerolandia)

 

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.