Condividi:

HIT PARADE STORY (14 maggio 1973)

Ciao a tutti gli amici e le amiche di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”.

La macchina del tempo, questa volta ci porta indietro fino alla metà di maggio del 1973.

La politica italiana è sicuramente l’argomento predominante sui quotidiani d’epoca. Si riparla di una crisi prima del congresso democristiano. Uscendo da Palazzo Chigi, dopo aver appreso che il governo ha rinviato l’incontro per la scuola, fissato in un primo tempo al mattino e poi al pomeriggio, alcuni sindacalisti commentano: “È possibile che Andreotti non sia ancora pronto a rispondere, ma la sensazione è che stia maturando la crisi”. È da alcuni giorni che si parla di dimissioni prima del congresso democristiano, e puntualmente lo avevamo riferito, aggiungendo le smentite del presidente del Consiglio Amintore Fanfani.

Paul McCartney dichiara che i Beatles potrebbero ancora suonare assieme, ma esclude la possibilità che il complesso venga ricostituito in maniera permanente. La sera precedente, in occasione del lancio del suo nuovo gruppo musicale in Gran Bretagna, il cantautore dichiara: “Possiamo stare insieme di tanto in tanto, tuttavia i Beatles rappresentano, nella mia vita, un problema secondario”.

I film di maggiore successo nelle sale cinematografiche italiane di quei giorni sono: “Ultimo tango a Parigi”, capolavoro di Bernardo Bertolucci (super contestato), interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider, “Malizia” di Salvatore Samperi, con Laura Antonelli e Turi Ferro, “Ludwig” di Luchino Visconti, con Helmut Berger e Romy Schneider e “Cabaret” di Bob Fosse, con Liza Minnelli, Michael York e Joel Grey.

La classifica dei singoli più venduti in Italia di metà maggio del 1973 vede una lieve prevalenza di brani cantati in inglese, rispetto ai motivi cantati in italiano (sei a cinque). Al primo posto c’è Elton John con la divertente “Crocodile Rock”, da lui firmata assieme al fido Bernie Taupin.

Al secondo posto, la bellissima melodia di “Vincent”, composta ed interpretata da Don McLean, divenuta popolare anche grazie alla tv: il brano è sigla dello sceneggiato “Lungo il fiume e sull’acqua” di Alberto Negrin, con Sergio Fantoni, Giampiero Albertini, Renato De Carmine e Laura Belli.

Terzo è il cantautore americano Artie Kaplan, che conquista le classifiche europee (più che quelle statunitensi) con la bellissima “Harmony”.

Quarto posto per la bella e brava Carly Simon, una delle maggiori esponenti del cantautorato femminile, con la celebre “You’re So Vain”, dedicata a un notissimo personaggio mai svelato (si parla di Warren Beatty, di Herry Kissinger e di Richard Nixon).

La quinta posizione è ad appannaggio dei Dr. Hook & The Medicine Show, gruppo americano del New Jersey. Il loro successo è “Sylvia’s Mother”, brano struggente e delicato, lanciato quale sigla del ciclo cinematografico Rai dedicato a Marlon Brando.

In sesta posizione, Wess e Dori Ghezzi, finalisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, con la romantica “Tu nella mia vita”.

La settima piazza è ad appannaggio di Mina, che canta splendidamente la sua “Lamento d’amore”, motivo molto originale firmato da Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi.

Ottavo posto per Johnny Dorelli e Catherine Spaak, ottimi interpreti di “Una serata insieme a te”, sigla della trasmissione radiofonica “Gran Varietà”.

Al nono posto, i fratelli Guido e Maurizio De Angelis (alias gli Oliver Onions) con “Flying Through The Air”, colonna sonora del fortunato film “…più forte ragazzi!”, diretto da Giuseppe Colizzi, con Bud Spencer e Terence Hill.

A chiudere la top ten, Lucio Battisti con uno dei suoi classici più celebrati: “Il mio canto libero”, firmata ovviamente assieme a Mogol.

Ci ritroviamo la prossima settimana.
David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (14 maggio 1973):

  1. Crocodile Rock – Elton John (DJM)
  2. Vincent – Don McLean (United Artists)
  3. Harmony – Artie Kaplan (CBS)
  4. You’re So Vain – Carly Simon (Elektra)
  5. Sylvia’s Mother – Dr. Hook & The Medicine Show (CBS)
  6. Tu nella mia vita – Wess e Dori Ghezzi (Durium)
  7. Lamento d’amore – Mina (PDU)
  8. Una serata insieme a te – Johnny Dorelli e Catherine Spaak (CGD)
  9. Flying Through The Air – Oliver Onions (RCA)
  10. Il mio canto libero – Lucio Battisti (Numero Uno)

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.