HIT PARADE STORY (12 maggio 1983)
Buon venerdì alle amiche e agli amici di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. Il nostro viaggio nel passato, questa volta ci porta alla metà di maggio del 1983. I temi scelti sono: la politica internazionale, il campionato di calcio, la televisione e, a chiudere, la classifica dei singoli più venduti in Italia in quella settimana.
La notizia di maggiore rilevanza sui quotidiani dell’epoca riguarda le elezioni politiche in Gran Bretagna (previste per il 9 giugno 1983). Il Primo Ministro Britannico, Margaret Thatcher, si assicura una nuova popolarità respingendo per il momento un possibile aumento del suo stipendio proposto da un’apposita commissione. Thatcher ha però congelato, oltre al suo, anche gli stipendi di tutti gli altri membri del Parlamento, dei Giudici e degli alti Funzionari di Stato. I beneficiari della proposta dovranno pazientare al termine della tornata elettorale. Secondo i nuovi parametri proposti lo stipendio annuale del Primo Ministro passerebbe da 46,66 sterline a 65 mila (pari a circa 150 milioni di lire), quello dei ministri a 55 mila (37 mila), quello dei leader dell’opposizione a 50 mila (35,035) e quello dei deputati a 19 mila (14,500). Per la cronaca, le elezioni generali nel Regno Unito del 1983 si tennero il 9 giugno e videro la vittoria del Partito Conservatore di Margaret Thatcher, che fu confermata Primo Ministro malgrado la perdita del 2% dei voti rispetto al 1979.
Trentesima ed ultima giornata del Campionato di Calcio di Serie A 1982-’83. La Roma Campione d’Italia (la squadra giallorossa si è aggiudicata il titolo da una settimana, con il pareggio ottenuto a Genova contro la squadra rossoblu) di Nils Liedholm batte il Torino di Eugenio Bersellini per 3 a 1, con le reti di Roberto Pruzzo (su rigore), Paulo Roberto Falcão e Bruno Conti (rete granata della bandiera di Patricio Hernandez); la Juventus di Giovanni Trapattoni batte il Genoa di Luigi Simoni per 4 a 2, con l’autorete di Carmine Gentile, la doppietta di Michel Platini e la rete di Antonio Cabrini (mentre i goal genoani vengono realizzati da Paolo Benedetti e Massimo Briaschi); l’Inter di Rino Marchesi supera il Catanzaro di Saverio Leotta per 2 a 1: all’autorete di Giampiero Marini rispondono Alessandro Altobelli e Hansi Müller; il Napoli di Bruno Pesaola e Gennaro Rambone batte il Cesena di Bruno Bolchi per 1 a 0, con la rete di Paolo Dal Fiume. La classifica finale vede in testa la Roma a quota 43 punti, seguita da Juventus a 39 e Inter a 38. Le tre squadre retrocesse in serie B sono: Cagliari, Cesena e Catanzaro.
La giuria della 23a edizione del concorso televisivo “Rosa d’Oro di Montreux” assegna all’unanimità il primo premio (“Rosa d’Oro”) al programma tv della Rete 1 RAI “Al Paradise”, diretto da Antonello Falqui e condotto da Milva, Oreste Lionello e Heather Parisi, con i testi dello stesso Falqui e di Michele Guardì e musiche di Gianni Ferrio. Oltre al riconoscimento più importante, si aggiunge la somma di 10 mila franchi svizzeri. La “Rosa d’Argento” viene vinta dal programma “Three Of A Kind” della britannica BBC, mentre la “Rosa di Bronzo” viene assegnata alla trasmissione “Happy New Century” della norvegese Norsk Rikskringkasting. Per Antonello Falqui è il quinto premio vinto nel prestigioso Festival televisivo, dopo i riconoscimenti ottenuti con “Giardino d’Inverno” (1961), “Serata con Carla Fracci” (1973), “Fatti e Fattacci” (1975) e “Il Ribaltone” (1979).
La classifica dei singoli più venduti in Italia nella settimana del 12 maggio 1983 presenta una netta affermazione per la musica internazionale rispetto a quella italiana: sette dischi esteri contro tre nostrani.
Al primo posto c’è Michael Jackson con la grintosa “Billie Jean”, uno degli estratti più apprezzati tratti dal fortunatissimo album “Thriller”, realizzato dal “Re del Pop” assieme a Quincy Jones.
Seconda posizione per la divertente “Chì Chì Chì Cò Cò Cò” di Pippo Franco (scritta dallo stesso assieme a Massimo Di Cicco, Ferruccio Fantone e Giuseppe Ceccone), lanciata dall’attore romano al Festival di Sanremo 1983, a cui ha preso parte come ospite d’onore.
Terzo posto per Dario Baldan Bembo e Caterina Caselli, interpreti di “Amico è (Inno dell’amicizia)”, sigla finale del programma tv “Superflash”, quiz di Canale 5 condotto da Mike Bongiorno. Baldan Bembo e Caselli vengono supportati da quattro voci “misteriose”, ovverosia quelle di Gigliola Cinquetti, Pupo, Giuni Russo e Ornella Vanoni.
Quarta posizione per la briosa “Do You Really Want To Hurt Me” dei Culture Club, prima affermazione internazionale per la band britannica guidata da Boy George, Jon Moss, Roy Hay e Michael Craig.
La quinta posizione vede protagonisti i Twins, duo tedesco formato da Sven Dohrow e Ronnie Schreinzer, con i ritmi serrati di “Face To Face – Heart To Heart”, altro singolo ben piazzato nelle classifiche del Vecchio Continente.
Sesto posto per i Matia Bazar con “Vacanze romane”, brano che ha meritato il “Premio della Critica” al 33° Festival di Sanremo.
In settima posizione si classifica David Bowie con la trascinante “Let’s Dance”, scritta dal “Duca Bianco” e prodotta assieme a Nile Rodgers degli Chic. Il motivo è tratto dall’omonimo album del cantautore britannico.
Ottavo posto per la romantica “I Didn’t Know” dei Ph.D ben nota band britannica formata da Jim Diamond, Simon Philips e Tony Hymas. Anche in questo caso, il brano viene lanciato dal palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, per la citata edizione festivaliera del 1983.
Nona posizione per i Cube (gruppo italo-inglese) con la ballabile “Two Heads Are Better Than One”, brano molto popolare in quei mesi, grazie alla trasmissione tv “Discoring” (condotta da Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Isabel Russinova), di cui è sigla iniziale.
A chiudere la top ten in decima posizione c’è Peter Gabriel con la famosa “Shock The Monkey” (di cui ricordiamo l’indimenticabile performance sanremese del musicista britannico), tratta dal quarto album eponimo di Gabriel.
Vi aspetto la prossima settimana!
David Guarnieri
CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (12 maggio 1983):
1. Billie Jean – Michael Jackson (Epic)
2. Chì Chì Chì Cò Cò Cò – Pippo Franco (Lupus)
3. Amico è (Inno dell'amicizia) – Dario Baldan Bembo e Caterina Caselli (CGD)
4. Do You Really Want To Hurt Me – Culture Club (Virgin)
5. Face To Face – Heart To Heart – The Twins (Fonit Cetra International)
6. Vacanze romane – Matia Bazar (Ariston)
7. Let's Dance – David Bowie (EMI)
8. I Didn't Know – Ph.D. (WEA)
9. Two Heads Are Better Than One – Cube (Polygram)
10. Shock The Monkey – Peter Gabriel (Charisma)
Segui RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro :
???? In Fm: a Roma e provincia 99.0 – a Latina e pianura pontina 94.0 – a Rieti e provincia 98.5 – a Fondi e Sperlonga 98.1
???? In DAB – Digital Radio: a Roma e provincia, e in tutta la regione Umbria
???? In Tv: Digitale Terrestre, Canale 87 nel Lazio
???? In streaming audio su rtr99.it e video su rtr99.tv
???? Sugli smart-speaker Amazon con l’assistente vocale Alexa
???? Su smartphone e tablet con l’app “RTR 99”
???? Sulle smart-tv Samsung ed LG, e su Amazon Fire, Android Tv, Apple Tv, con l’app “RTR 99”
???????? Sui principali aggregatori italiani come RadioPlayer, e in quelli mondiali