Condividi:

Ciao a tutti amici di “RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro”. Torna anche nel 2021 la “Hit Parade Story”, che ci presenta uno spaccato d’epoca a livello musicale ma anche storico.

La prima classifica discografica di cui vi parliamo è quella del 1° gennaio del 1980.

Le notizie che dominano sui quotidiani della settimana riguardano la crisi in Afghanistan. Gli Stati Uniti propongono una risposta collettiva alla sfida dei sovietici nel paese asiatico. Il consigliere del presidente statunitense Carter, Zbigniew Brzezinski, dichiara: “Il nostro governo sta studiando un ampio meccanismo di sicurezza per il Medio Oriente, consultandoci con gli alleati europei e con i dirigenti di Giappone e Cina”.

Il mondo del teatro leggero italiano è in fermento per il positivo debutto dello spettacolo “Accendiamo la lampada” (avvenuto al teatro “Sistina” di Roma), firmato da Pietro Garinei e Jaia Fiastri, con le musiche di Armando Trovajoli e le coreografie di Gino Landi. La commedia musicale, ispirata alla fiaba di Aladino (da “Le mille e una notte”), viene interpretata ottimamente da Johnny Dorelli, Gloria Guida, Paolo Panelli e Bice Valori.

Il 1979 calcistico si chiude con una spumeggiante 14a giornata del Campionato di Serie A, con ben 21 segnature, una cifra che costituisce il nuovo record stagionale e che viene alimentata dalle “doppiette” di Paolo Rossi in Avellino-Perugia (2-2), di Roberto Pruzzo in Cagliari-Roma (1-3) e di Gianfranco Bellotto, che con i suoi due goal permette all’Ascoli di vincere clamorosamente a Torino con la Juventus (incontro terminato 2-3). Lazio-Torino si chiude 2 a 1, mentre il Milan viene sconfitto a Pescara (sempre per 2 a 1). L’Inter di Eugenio Bersellini pareggia 0 a 0 con la Fiorentina, ma ciò basta alla squadra nerazzurra di laurearsi “campione d’inverno”.

La classifica dei singoli più venduti del 1° gennaio 1980 vede una netta predominanza di brani interpretati in italiano: otto a due (rispetto ai motivi internazionali).

La prima posizione è ad appannaggio dei Ragazzi di Remi, con la super orecchiabile “Remi, le sue avventure”, sigla dell’omonima serie a cartoni animati ispirata al celebre romanzo “Senza famiglia” di Hector Malot del 1878.

Al secondo posto c’è Loretta Goggi con “L’aria del sabato sera”, bellissima sigla finale della prima edizione di “Fantastico”, show abbinato alla Lotteria Italia 1979-’80, diretto da Enzo Trapani, di cui la Goggi è conduttrice e vedette. Gli altri due animatori dello spettacolo sono Beppe Grillo ed Heather Parisi. Quest’ultima si piazza al terzo posto con la sigla di testa del suddetto varietà, intitolata “Disco bambina”.

In quarta posizione c’è ancora Loretta Goggi, che interpreta con molto brio la canzone “Cicciottella” (firmata da Bruno Lauzi e Pippo Caruso), sigla del programma “Bis”, portafortuna della Lotteria Italia, inserito all’interno di “Domenica In” condotta da Pippo Baudo.

Quinto è Julio Iglesias con la romantica “Se tornassi”, singolo tratto dal fortunatissimo album “Innamorarsi alla mia età”.

In sesta posizione c’è Antonello Venditti, con la grintosa e ironica “Buona domenica”, title track dell’omonimo album, che gli permette di piazzarsi nella top ten dei 33 giri più acquistati. Al settimo posto il suo amico e collega di sempre, Francesco De Gregori, capace di mettere d’accordo critica e pubblico (per l’ennesima volta) con la splendida “Viva l’Italia”.

L’ottava piazza è ad appannaggio di Barbra Streisand e Donna Summer, magistrali interpreti della celebre “No More Tears (Enough Is Enough)”, firmata da Paul Jabara.

Noni sono i Kiss, guidati da Gene Simmons, con il loro più grande successo a livello mondiale: “I Was Made For Lovin’ You”.

A chiudere la top ten è la bella Viola Valentino, che conquista le classifiche e le discoteche, con la divertente e ironica “Comprami”.

Buon anno a tutti!
Alla prossima settimana.

David Guarnieri

 

CLASSIFICA DEI 45 GIRI PIÙ VENDUTI (01 gennaio 1980):

  1. Remi, le sue avventure – I Ragazzi di Remi (Cetra)
  2. L’aria del sabato sera – Loretta Goggi (WEA)
  3. Disco bambina – Heather Parisi (CGD)
  4. Cicciottella – Loretta Goggi (WEA)
  5. Se tornassi – Julio Iglesias (CBS)
  6. Buona domenica – Antonello Venditti (Philips)
  7. Viva l’Italia – Francesco De Gregori (RCA)
  8. No More Tears (Enough Is Enough) – Barbra Streisand & Donna Summer (CBS)
  9. I Was Made For Lovin’ You – Kiss (Casablanca)
  10. Comprami – Viola Valentino (Paradiso)