GIORNALE DI BORDO
29 novembre 1982
di David Guarnieri
Ciao a tutti! Il Giornale di Bordo di RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro, oggi vi presenta la top ten del box office settimanale del 29 novembre 1982.
Al primo posto c’è “Tenebre”, horror diretto da Dario Argento ed interpretato da Anthony Franciosa, Daria Nicolodi, Giuliano Gemma e John Saxon. Le musiche sono curate dal trio Simonetti-Pignatelli-Morante.
Seconda posizione per “Sogni mostruosamente proibiti”, per la regia di Neri Parenti. Protagonista è un insuperabile Paolo Villaggio, affiancato da Janet Agren, Alida Valli e Mike Bongiorno, nei panni di se stesso.
Terzo è “Pink Floyd – The Wall”. Il film diretto da Alan Parker ed interpretato da Bob Geldof, è costruito attorno alle canzoni contenute nell’album “The Wall” (1979) della band inglese.
Ancora una commedia frizzante in quarta posizione: “Grand Hotel Excelsior”, che si avvale di un grande cast, formato da Adriano Celentano, Eleonora Giorgi, Carlo Verdone, Enrico Montesano e Diego Abatantuono. I registi sono Castellano e Pipolo.
Quinto è “Blade Runner”, capolavoro di Ridley Scott, tratto dal libro “Il cacciatore di androidi” (1968) di Philip K. Dick. Ad interpretarlo, Harrison Ford, Rutger Hauer, Daryl Hannah, Edward James Olmos, Sean Young e Joanna Cassidy. Straordinaria è la musica realizzata da Vangelis.
Sesta piazza per “Classe 1984”, film drammatico-cruento diretto da Mark L. Lester, interpretato da Perry King, Roddy McDowell e Vincent Van Patten.
Settimo è “La ragazza di Trieste”, controverso film di Pasquale Festa Campanile, tratto dal suo romanzo omonimo. Ne sono protagonisti Ben Gazzara, Ornella Muti e Mismy Farmer.
In ottava posizione, “No grazie, il caffè mi rende nervoso” diretto da Lodovico Gasparini. Il protagonista è Lello Arena, affiancato da Massimo Troisi e Maddalena Crippa.
Nono è “Spaghetti House”, commedia dolce-amara di Giulio Paradisi, con un magnifico Nino Manfredi quale protagonista, ben affiancato da Leo Gullotta.
Decima posizione per il film musicale “Victor Victoria”, interpretato da una bravissima Julie Andrews, coadiuvata da James Garner, Robert Preston e Leslie Ann Warren. Ne è ottimo regista Blake Edwards.
Un grande saluto!
Segui RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro:
📻 In Fm : a Roma e provincia 99.0 – a Latina e pianura pontina 94.0 – a Rieti e provincia 98.5 – a Fondi e Sperlonga 98.1
🎵 In DAB – Digital Radio : a Roma e provincia, a Milano e provincia, Brescia e in tutta la regione Umbria
📺 In Tv : Digitale Terrestre, canale 87 nel Lazio e a Milano e parte della Lombardia canale 799 solo audio.
🖥 In streaming audio su rtr99.it e video su rtr99.tv
🎧 Sugli smart-speaker Amazon, pronunciando la frase “Alexa? Ascoltiamo RTR 99 !”
📱 Su smartphone e tablet con l’app “RTR 99”
🖥 Sulle smart-tv Samsung ed LG, e su Amazon Fire, Android Tv, Apple Tv, con l’app “RTR 99”
📱🖥 Sui principali aggregatori italiani come RadioPlayer, e in quelli mondiali