GIORNALE DI BORDO
Fantastico 5
di David Guarnieri
Ciao a tutti!
Il Giornale di Bordo di RTR 99 Canzoni e Parole Fuori dal Coro ci permette di parlare di “Fantastico 5”, programma abbinato alla Lotteria Italia 1984-’85.
Dopo le prime quattro annate (trasmesse dagli studi RAI di Milano), il varietà va in onda dal Teatro delle Vittorie di Roma, condotto da Pippo Baudo, affiancato da Eleonora Brigliadori, Heather Parisi, Josè Luis Moreno, che anima l’impertinente corvo Rockfeller, e dai due inviati esterni, Elisabetta Gardini e Valerio Merola.
La regia dello spettacolo è di Luigi Bonori, l’orchestra è diretta da Pippo Caruso, i costumi ideati da Luca Sabatelli, le coreografie da Franco Miseria.
In questo caso prendiamo in esame l’undicesima puntata dello spettacolo, trasmessa sabato 15 dicembre 1984. Gli ospiti d’onore sono Roberto Benigni e Renato Pozzetto. L’attore-regista toscano coglie l’occasione per parlare del suo ultimo film, “Non ci resta che piangere”, diretto ed interpretato assieme a Massimo Troisi, mentre il comico lombardo lancia il film “Il ragazzo di campagna” (per la regia di Castellano e Pipolo).
Per la musica leggera, gli ospiti sono Gianna Nannini, che ripresenta la celebre “Fotoromanza” (brano vincente al “Festivalbar ’84”) e i Pooh con “Stella del Nord”, motivo tratto dal loro album “Aloha”.
Per ciò che riguarda il cast fisso, Heather Parisi canta e balla l’ormai famosa “Crilù”, sigla iniziale della trasmissione, mentre la Brigliadori, oltre ad affiancare Baudo nella conduzione, propone un defilé di abiti da cerimonia.
La gara musicale dedicata alla storia della canzone italiana vede in gara i seguenti motivi, interpretati dal gruppo vocale “I Macedonia”: “Tic-tì, tic-tà” (1920), “Come le rose” (1921), “Chitarra romana” (1936) e “Vecchio Frack” (1955). Le giurie-campione sono dislocate nelle città di Ancona, Aosta, Bolzano, Cosenza e Genova, mentre i giurati popolari sono ospitati nelle sedi di Maser, dove si trova in collegamento Valerio Merola e di Trani con la presenza di Elisabetta Gardini. La canzone più votata è “Vecchio Frack” di Domenico Modugno, che raccoglie 595 voti e si qualifica per le semifinali del torneo.
Ci ritroviamo la prossima volta!
Segui RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro:
📻 In Fm : a Roma e provincia 99.0 – a Latina e pianura pontina 94.0 – a Rieti e provincia 98.5 – a Fondi e Sperlonga 98.1
🎵 In DAB – Digital Radio : a Roma e provincia, a Milano e provincia, Brescia e in tutta la regione Umbria
📺 In Tv : Digitale Terrestre, canale 87 nel Lazio e a Milano e parte della Lombardia canale 799 solo audio.
🖥 In streaming audio su rtr99.it e video su rtr99.tv
🎧 Sugli smart-speaker Amazon, pronunciando la frase “Alexa? Ascoltiamo RTR 99 !”
📱 Su smartphone e tablet con l’app “RTR 99”
🖥 Sulle smart-tv Samsung ed LG, e su Amazon Fire, Android Tv, Apple Tv, con l’app “RTR 99”
📱🖥 Sui principali aggregatori italiani come RadioPlayer, e in quelli mondiali