GIORNALE DI BORDO
STRYX
Ciao a tutti! Il “Giornale di Bordo” di RTR 99 – Canzoni e Parole Fuori dal Coro, questa volta ci permette di parlare di uno degli show più folli e dissacranti nella storia della tv italiana: “Stryx”. La trasmissione è diretta da Enzo Trapani.
Gli autori dello show, assieme a Trapani, sono Alberto Testa e Carla Vistarini. Le musiche sono di Tony De Vita, i costumi sono di Gianna Sgarbossa; le coreografie di Renato Greco; le scenografie vengono ideate da Ennio Di Maio.
Animatore dello spettacolo è Tony Renis (il Philoconduttore), affiancato dall’attore napoletano Gianna Cajafa.
Le presenze femminili fisse sono: Ombretta Colli, Gal Costa, Grace Jones, Amanda Lear e Patty Pravo. La Colli interpreta il ruolo di “Lüdmilla, strega alla camomilla“; Grace Jones assume il ruolo della strega da fumetto fantascientifico; la brasiliana Gal Costa è la strega esotica; Amanda Lear, come sempre ambigua e maliziosa, è la strega sexy; Patty Pravo è la strega “subliminale”.
I protagonisti maschili fissi sono il mimo giapponese Hal Yamanouchi, il gruppo francese dei Rockets e Angelo Branduardi.
Da non dimenticare la partecipazione di affascinanti streghe, assai discinte. Tra le provocanti fattucchiere si segnala la presenza dell’attrice-conduttrice Barbara D’Urso e della giornalista tv Paola Ferrari.
Nella quinta puntata del programma, in onda domenica 12 novembre 1978, le vedette fisse si esibiscono nelle seguenti canzoni: Angelo Branduardi (Il marinaio); Gal Costa (Barato Total); Les Rockets (Venus Rhapsody); Patty Pravo (Johnny). La cantante veneziana indossa una giacca aperta, mostrando il seno nudo (con un provocatorio punto interrogativo rosso). Gli ospiti sono gli Area (di Demetrio Stratos) (Hommage à Violette Nozières) e Anna Oxa (Fatelo con me).
Il varietà, del costo di 250 milioni, conquista un ascolto di 8 milioni e 600 teleutenti, suscitando molte polemiche (il centralino Rai viene invaso da telefonate di protesta di telespettatori, offesi dal clima “demoniaco” e dai costumi discinti). La critica si divide: c’è chi parla di rivoluzione televisiva, di paradisiaca visione, chi definisce lo spettacolo pretenzioso e, assai noioso.
David Guarnieri
Segui RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro:
📻 In Fm : a Roma e provincia 99.0 – a Latina e pianura pontina 94.0 – a Rieti e provincia 98.5 – a Fondi e Sperlonga 98.1
🎵 In DAB – Digital Radio : a Roma e provincia, a Milano e provincia, Brescia e in tutta la regione Umbria
📺 In Tv : Digitale Terrestre, canale 87 nel Lazio e a Milano e parte della Lombardia canale 799 solo audio.
🖥 In streaming audio su rtr99.it e video su rtr99.tv
🎧 Sugli smart-speaker Amazon, pronunciando la frase “Alexa? Ascoltiamo RTR 99 !”
📱 Su smartphone e tablet con l’app “RTR 99”
🖥 Sulle smart-tv Samsung ed LG, e su Amazon Fire, Android Tv, Apple Tv, con l’app “RTR 99”
📱🖥 Sui principali aggregatori italiani come RadioPlayer, e in quelli mondiali