Condividi:

Domenica On del 17 gennaio dalle ore 11.00 con Giancarlo De Andreis, Simone Pinelli, Roberta Lupi, i personaggi di David Vivanti e la regia di Tommaso Fossella.

Buona Domenica!

Oggi parliamo di cinema, dei film della nostra vita, quelli che ci hanno fatto sognare, ridere, emozionare e delle canzoni e le colonne sonore che ci hanno accompagnato. Scriveteci i film della vostra vita, noi vi accompagneremo con la musica e le canzoni.

Il cinema ci accompagna da sempre, è parte integrante della nostra vita.
In questa fase è sempre più difficile, a volte espressamente vietato, godersi un bel film al cinema; sappiamo però che si tratta di qualcosa di momentaneo.
Nel corso degli anni però, le colonne sonore dei film ci hanno fatto vivere emozioni indimenticabili.
Quante volte ci capita di ricordare prima la musica e poi di pensare a quale film era legata.
Quante volte canticchiamo o intoniamo un pezzo e a malapena conosciamo i nomi degli attori, magari sono pure stranieri e in testa non ci entrano proprio!

La musica no però. Le note, quelle giuste, quelle che solo i grandi maestri, e il nostro paese ne vanta da sempre tanti, sanno amalgamare insieme, quelle le ricordiamo sistematicamente, perchè compongono una miscela quasi magica creata per dare vita ad una melodia che tocca l’anima e che ogni volta che la si ascolta ci consente viaggi con la mente e ci strappa anche qualche lacrima. Trattasi di capolavori.
Ci sono canzoni che si prestano ad essere utilizzate nelle pellicole cinematografiche, altre che sono realizzate appositamente, su misura.

Alcune sono entrate talmente tanto nel nostro cuore che sono state inserite nelle nostre raccolte personali, quelle fatte di solito su musicassette, CD ma anche pennette USB, per essere più moderni, e che portiamo sempre con noi, oppure fanno da accompagnamento musicale a qualche filmino di famiglia e ne andiamo particolarmente fieri.
Altre ancora sono musiche più ritmate ed incalzanti, meno romantiche, ma che, appena le ascoltiamo, ci fanno battere il tempo col piedino e ricordare le scene del film, magari il nostro preferito.

Diciamolo, spesso un film entra nel nostro cuore, anche per la colonna sonora.
E allora raccontateci di quale brano si tratta e da che film è tratto, noi aspettiamo i vostri ricordi!

Due ore di buonumore in compagnia di Giancarlo De Andreis, Simone Pinelli, Roberta Lupi, i personaggi di David Vivanti e la regia di Tommaso Fossella.
Ogni domenica dalle 11 su RTR 99 Canzoni e parole fuori dal Coro.
Vi aspettiamo anche al 338 9900990!

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.