Condividi:

Mercoledì 28 settembre su RTR 99 è iniziato “Disco Story”, un viaggio che si propone di ripercorrere, raccontare, spiegare la genesi del fenomeno discoteca grazie alle storie dei protagonisti. La discoteca, il clubbing, facilmente viene definito luogo effimero e invece ha segnato una parte della vita di tantissime persone, luogo di musica, ballo ma anche aggregamento, quindi di grande valenza sociale.

E Roma è stata capostipite di questo fenomeno, dalla Dolce Vita in poi il divertimento notturno è un elemento imprescindibile della sua storia.

Come primo ospite Andrea Torre ha scelto Claudio Casalini, che tutti gli operatori del settore considerano indiscutibilmente il papà dei DJ romani.

In questa prima puntata Claudio ci ha raccontato del suo esordio in consolle nel 1970, del suo primo 45 giri messo sul giradischi di un locale, del fermento intorno ad un fenomeno che andava delineandosi vigorosamente. Ma anche di quella che possiamo considerare la seconda Dolce Vita perchè si sviluppò proprio intorno alla strada simbolo, Via Veneto.
E quindi “Jackie O”, il locale aperto da Gilberto e Beatrice Jannozzi in onore di Jacqueline Kennedy Onassis, un locale dove Claudio ha fatto ballare
la gente più famosa e potente del mondo, presidenti della repubblica, monarchi, principi, ex imperatrici, segretari di stato, attori, sportivi, cantanti, danzatori, scrittori, registi, armatori, banditi.
Il Jackie O non era solo il centro di Roma, era il centro dell’universo.

Ma la vita di Claudio Casalini è anche densa di aneddoti della sua vita personale che ci aiutano a comprendere quanto sacrificio, dedizione, passione dietro ad un mestiere che non può essere rappresentato solo a “mischiare i dischi”.

E dopo la prima puntata dedicata ai suoi anni ’70 Claudio tornerà a RTR 99 mercoledì 5 ottobre per condurci nelle atmosfere degli anni ’80 che lo videro protagonista non solo delle consolle ma anche di una fiorente produzione discografica tornata tra l’altro in gran voga oggi: la “Italo Disco”.

Disco Story” è all’interno di Torre 99, tutti mercoledì alle 18.00 su RTR 99 – Canzoni e parole fuori dal coro.

 

Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in FM: a Roma e provincia 99.0, a Latina e Pianura Pontina 94.0, a Rieti e provincia 98.5, a Fondi e Sperlonga 98.1;
– in DAB+ Digital Radio a Roma e provincia, in Toscana a Firenze Prato e Pistoia, in Lombardia a Brescia e Milano e provincia, in Liguria a Sanremo e Ventimiglia, in Costa Azzurra;
– in TV: a Roma e Provincia sul Digitale Terrestre Canale 87;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart-Speaker con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– su Smartphone e Tablet con l’app “RTR99”;
– sulle Smart-TV Samsung e LG e su Amazon Fire, Android TV, Apple TV con l’app “RTR99”;
– sui principali aggregatori mondiali.