Condividi l'articolo:

Quante tradizioni perse.
Quanti ricordi legati alle cartoline.

Ora le troviamo un po’ ingiallite. Messe in un angolo quasi abbandonato. Eppure fino a qualche anno fa erano lì bellissime al centro di tanti negozi. Alcune erano colorate, alcune con qualche donna in topless, alcune erano con scatti del luogo di vacanza almeno trent’anni prima. Lo si vedeva dalle macchine fotografate sulle strade del lungomare.

Si faceva il conto di quante comprarne. Anche se per me questo momento avevano il sapore di fine vacanza. Infatti mi riducevo a scriverle e imbucarle all’ultimo giorno di vacanza.
Pensate. Avevo 2 gatti e le mandavo anche a loro. Al ritorno a casa la cartolina non era ancora arrivata. Avrei fatto prima io a portarla a mano. E a volte è anche accaduto.
Vi ricordate?
Avevamo l’elenco degli indirizzi su una agenda. Ora non serve più. Ma anche quel momento di scrittura e fantasia è stato bello.

Poi il giorno dopo si tornava a casa con la speranza di non aver dimenticato nessuno.

Fabio Martini

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.