Condividi:

C’è stato un tempo, antecedente alla nascita della radiofonia libera, in cui la radio nazionale dovette obtorto collo iniziare a cedere alla pressione delle rivoluzioni musicali, i nuovi suoni che provenivano dall’estero stavano conquistando le giovani generazioni a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70 ponendo le basi per una vera e propria rivoluzione culturale.

Il programma di Radio Rai che segnò la svolta fu “Per voi giovani”, il rock entrava in RAI introdotto da voci che iniziarono a spiegarlo, il protagonista di Radiostory di questa settimana era una di quelle voci: Carlo Massarini.

Pensate che lui smise con la radio nel 1977, poco dopo la nascita delle radio locali, ma portando la sua attività di divulgatore musicale in TV, Mister Fantasy fu la pietra miliare del passaggio agli anni ‘80, l’era tecnologica stava iniziando, il concetto di videoclip ce lo ha spiegato per primo lui.

Carlo Massarini è un gigante della comunicazione moderna, va senza alcun dubbio annesso alla categoria dei padri della comunicazione, e si racconterà ad Andrea Torre nella puntata Radiostory di martedì 20 dicembre alle 18.00 su RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro.

 

 

Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in FM: a Roma e provincia 99.0, a Latina e Pianura Pontina 94.0, a Rieti e provincia 98.5, a Fondi e Sperlonga 98.1;
– in DAB+ Digital Radio a Roma e provincia, a Milano e provincia;
– in TV: a Roma e Provincia sul Digitale Terrestre Canale 87;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart-Speaker con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– su Smartphone e Tablet con l’app “RTR99”;
– sulle Smart-TV Samsung e LG e su Amazon Fire, Android TV, Apple TV con l’app “RTR99”;
– sui principali aggregatori mondiali.