Giornata storica per gli amanti della Tv: il 7 giugno è il compleanno di Pippo Baudo (nome d’arte di Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo), nato a Militello Val di Catania.
Dal 1959, anno in cui debutta in tv come conduttore de “La Guida degli emigranti”, ci accompagna nel corso degli anni, attraversando periodi storici, governi, crolli di muri (reali e immaginari), mode, tendenze e cambiamenti di ogni tipo, sempre con la consueta abilità, il forbito eloquio, la versatilità e il rigore, che hanno permesso a lui di diventare il re assoluto del piccolo schermo, proponendo ogni tipo di genere: dal varietà agli spettacoli musicali, dai talk show ai festival (13 edizioni di Sanremo: un record difficilmente battibile), dai programmi politici alle cerimonie di premiazione (teatro, cinema, convention).
Non vi elencheremo i programmi che hanno reso celebre il conduttore siciliano: sarebbero fin troppi. Ci limitiamo a fare gli auguri più sentiti ad un caro amico del pubblico, a cui dobbiamo tantissimi momenti di elegante intrattenimento, che, in un’era di Tv usa e getta, sentiamo sempre più vicini al nostro ricordo e alla nostra nostalgia.
Buon compleanno, Pippo!
David Guarnieri
Segui RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro :
???? In Fm : a Roma e provincia 99.0 – a Latina e pianura pontina 94.0 – a Rieti e provincia 98.5 – a Fondi e Sperlonga 98.1
???? In DAB – Digital Radio : a Roma e provincia, e in tutta la regione Umbria
???? In Tv : Digitale Terrestre, canale 87 nel Lazio
???? In streaming audio su rtr99.it e video su rtr99.tv
???? Sugli smart-speaker Amazon con l’assistente vocale Alexa, basta chiedere “Alexa? Riproduci RTR 99 !”
???? Su smartphone e tablet con l’app “RTR 99”
???? Sulle smart-tv Samsung ed LG, e su Amazon Fire, Android Tv, Apple Tv, con l’app “RTR 99”
???????? Sui principali aggregatori italiani come RadioPlayer, e in quelli mondiali