Condividi l'articolo:

Diego Armando Maradona festeggia 60 anni. Il calciatore più forte di tutti i tempi spegne le candeline e riceve gli auguri da tutto il mondo: un fenomeno inimitabile e unico nel suo genere, un Dio del calcio capace di fare innamorare generazioni di appassionati. Vinse il Mondiale con l’Argentina nel 1986, legò il suo nome al Napoli con cui conquistò due scudetti e una Coppa UEFA, esaltò tutti i tifosi con gol spettacolari e indimenticabili, dalla Mano de Dios al “tutto campo” contro l’Inghilterra che ancora oggi è considerato il gol più bello di tutti i tempi!

Maradona nasce il 30 ottobre 1960 nel quartiere disagiato di Villa Fiorito, nella periferia di Buenos Aires. Il calcio sin da bambino è il suo pane quotidiano: come tutti i ragazzini poveri della sua città passa gran parte del tempo per strada giocando a pallone o facendosi le ossa in campetti disastrati.

Sono i piccoli spazi in cui è costretto a giocare, fra macchine, passanti e quant’altro, che lo abituano a manovrare la palla in maniera magistrale.

Già idolatrato dai compagni di gioco per le sue doti mirabolanti, da subito gli viene appioppato il soprannome di “El pibe de oro” (il ragazzo d’oro), che gli rimarrà affibbiato anche quando diverrà una celebrità. Preso atto del suo talento tenta la strada del calcio professionistico: la sua carriera inizia nell'”Argentinos Juniors”, per poi proseguire nel “Boca Juniors”, sempre in Argentina. Il resto e’ storia…..

Sono tanti gli aneddoti che si raccontano sul Pibe de Oro, tantissime le citazioni da ricordare per quel giocatore che ha incantato Napoli, il San Paolo e non solo. Dall’Argentinos Juniors in poi le sue magie hanno deliziato miliardi di occhi e hanno fatto nascere il mito!

Oggi che è il suo compleanno  si susseguono molti aneddoti sulla sua carriera, tante parole di personaggi dello sport e non solo che lo hanno amato e ammirato.Molti sono anche gli avversari che in campo hanno lottato con quello che è definito da sempre come il più grande calciatore di tutti i tempi.

“Maradona era il più grande di tutti perché faceva con le arance quello che a noi calciatori sembrava impossibile fare col pallone”

FRANCO BARESI (Calciatore e allenatore di calcio)
“Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello”

PINO DANIELE (cantautore)
“Il migliore di tutti i tempi è Maradona. L’ho ammirato ai Mondiali del 1986 e 1990 e nell’arco di tutta la sua carriera. Oggi ci sono tanti top-player, come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma le cose che ho visto fare a Maradona non le ho mai viste fare a nessuno altro”.

RYAN GIGGS (Allenatore di calcio)
Queste alcune delle migliaia di citazioni fatte nel corso di questi anni sul Pibe De Oro mentre,da ogni parte del mondo, stanno giungendo auguri per l’ex numero 10, ancora amatissimo in Italia come in Argentina e non solo.

E allora anche noi di RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro formuliamo tanti auguri a “D10s”!

Paolo Famiglietti

 

Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.