Condividi l'articolo:
E sono 70.
Auguri da tutti noi, da tutti gli zerofolli, zeromatti, a tutti quelli a cui basta un sorriso e a che a cui basta dire: “vi amo

Una storia lunga e bellissima. Il coraggio delle idee da sempre. La voglia di raccontare con l’arte della poesia e l’emozione i più deboli, le periferie dove i cuori battono allo stesso modo che altrove. Ero Zero era il titolo di un disco, ma per molti, tanti, tutti oggi non sono 70 ma un numero infinito come i brividi e le lacrime di bellezza che hai donato.
Caro Renato auguri sinceri. Da quel tendone blu a oggi, dal Piper di Via Tagliamento ad oggi, dalle attese infinite davanti alla RCA ad oggi.
Mi legano a te tante cose. Le battaglie a scuola contro chi mi osteggiava perchè venivo ai tuoi concerti. Ma anche tanti genitori che all’epoca non ti capivano perchè eri avanti.
Oggi proprio quelle persone riescono a seguirti con grande passione. Io ho cominciato da quel tendone. Con un po’ di vergogna posso dire che compravo 2 biglietti. Arrivavo la mattina con due amiche zeromatte prendevamo il posto e poi io andavo via e tornavo di sera. Le invidiavo perché loro poi conoscevano tutti e vivevano il concerto tra amici, io no.
Da quel giorno ho capito che il tuo mondo era tanto altro. Era anche amicizia, semplicità e onestà.
Ecco nel giorno del tuo compleanno è inutile ricordare i dischi e i successi. E più bello dire quanto uno come Renato Zero ha fatto con le sue invenzioni che certo poi culminano con le canzoni. Un fenomeno sociale importantissimo oltre il semplice brano. Ho avuto la fortuna di vedere tanti concerti che sono veri e propri show con l’umanità che è sempre andata oltre. E poi qui in radio. Su Via Icilio il tuo maggiolone e il citofono che ha suonato un’ora prima della diretta. Professionalità che oggi si sognano.
Oggi però in radio non verrai, farò fare gli auguri a Renato dagli ascoltatori come si faceva una volta. Con la gente..
Auguri Renato grazie di esserci stato e di continuare ad esserci nella nostra vita.
Sentirti, è come un raggio di sole che filtra da una finestra con le persiane quasi abbassate.
Con te saranno sempre “i migliori anni della nostra vita
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV.