ANDREA TORRE

RTR 99 CANZONI E PAROLE FUORI DAL CORO

Il mio primo programma radiofonico nel 1976, a 12 anni, ma in realtà avevo già iniziato da molto prima davanti al microfono di casa collegato ad un registratore a cassette emulando i miei miti, da Alto Gradimento a Supersonic a Radio Montecarlo.

Sarebbe troppo semplice parlare di passione, la mia era una vera e propria ossessione: e così, dopo 46 anni trascorsi ogni giorno davanti ai microfoni delle più importanti radio private locali, regionali e nazionali eccomi qui a rinnovare il voto fatto quando la mia voce era quella di un bambino. E farlo a RTR 99 è indiscutibilmente la mia “quadratura del cerchio”.

La musica è sinonimo di ricordi, ogni canzone riapre parentesi vicine e lontane, ma se dovessi indicare il disco che rappresenti al meglio il mio approccio a questo mestiere la scelta inevitabilmente ricade su “Songs in the key of life” di Stevie Wonder.

Due sole grandi passioni, la mia famiglia e gli animali. Se vedete uno sdraiato per strada ad abbracciarsi con un cane molto probabilmente potrei essere io.

La vita è uno stato mentale (“Oltre il giardino” con Peter Sellers)

Andrea Torre

Top 5 - Andrea Torre

  • “All the way around” – Marvin Gaye
  • “Neanche un minuto di non amore” – Lucio Battisti
  • “’Til you come back to me” – Stevie Wonder
  • “A house is not a home” – Burt Bacharach
  • “Rock with you” – Michael Jackson