Condividi:
All’improvviso, io non ricordavo più questo Stereo 8.
Eppure in un attimo solo la visione mi ha fatto tornare in mente tutto.
Forse sono un po’ pop anche per  colpa di questo titolo. Chissà. Uno di quegli Stereo 8 o 33 giri che la RCA metteva in commercio per promuovere il suo catalogo. Stranissimo nella composizione. Si va da brani classici tipo Sabato Pomeriggio e L’Alba di Cocciante, a pezzi strumentali persi nel tempo.
Gianni Oddi ad esempio. Ve lo ricordate? Una sorta di Fausto Papetti. Faceva dischi con copertine ‘sconce’ proprio alla Papetti. Ma anche di più. In questo disco c’era un po’ di tutto.
E così all’improvviso guardando questa copertina ricordo quando quelle manine più piccole di ora mettevano dentro l’auto radio della macchina di papà o mamma proprio questo disco.
Questa cassettona. Così veniva chiamata.
Trovo ci sia magia. Penso davvero che la musica abbia una grande particolarità. Quella di farti tornare in mente colori, visi, voci, profumi, istanti assopiti nella mente ma mai cancellati.
E così voglio rimettere questo Stereo 8 con le sue bellezze e con i brani mai più sentiti. Casomai potremmo stare insieme in quel tempo mio oramai lontano che spesso condivido con voi. Vi va?
Non è detto che per fare radio si debbano usare solo i cosiddetti grandi successi. Per fermare il tempo ci vuole anche altro. E soprattutto la voglia di tornare a quel tempo la. Che è un po’ il fulcro del programma La Strana Nostalgia (c’è anche una pagina) andiamo? Partiamo? Sono sicuro e convinto che il riascolto di questo Super Pop volume 2 stimolerà qualche vostro ricordi.
È stato un buon tempo ieri. Ma lo è anche oggi. Intanto buona settimana.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro
– in FM: a Roma e provincia 99.0, a Latina e Pianura Pontina 94.0, a Rieti e provincia 98.5, a Fondi e Sperlonga 98.1;
– in DAB+ Digital Radio a Roma e provincia, Milano e provincia, in Liguria a Sanremo e Ventimiglia, in Costa Azzurra;
– in TV: in tutto il Lazio sul Digitale Terrestre Canale 680;
– in streaming audio e video su www.rtr99.it;
– sugli Smart-Speaker con gli assistenti vocali Alexa e Google;
– su Smartphone e Tablet con l’app “RTR99”;
– sulle Smart-TV Samsung e LG e su Amazon Fire, Android TV, Apple TV con l’app “RTR99”;
– sui principali aggregatori come RadioPlayer Italia e Tune-In.