Condividi:
Due giorni fa lo spunto per questo ricordo.
Per questa Strana Nostalgia social che poi porterò in radio.  Facciamo questo viaggio nei ricordi? Dai su.
Sono andato davanti a San Paolo a cambiare le gomme della macchina. Il solito cambio estate, inverno, quest’anno servirà a poco immagino. Tra gomme e scontrini questa immagine. Un po’ lisa dal tempo. La si trova anche su internet ma non c’è l’autore dello scatto.  Avrei voluto citarlo.
All’improvviso  vengo ricatapultato negli anni in cui  nel cielo di Roma si vedeva questo dirigibile. Lento lento si muoveva lassù. Non tutti i giorni. Ma quando non lo si vedeva ci mancava. Il deposito era  sulla strada che unisce il raccordo all’imbocco dell’autostrada per Firenze.
Da lì lo vedevi da vicino. Era grande, affascinante, bello. Mentre in cielo era,agli occhi, piccolo e lontano. C’era la possibilità di salirci e volare sulla città. Un giorno toccò anche a noi. Arrivati li però il vento non ci consentì questo mini viaggio sulla città. Rimasi malissimo e una nuova occasione non ci fu.
Sembra passato un secolo da quei giorni e forse è così. Ma che bello il nostro sguardo verso il cielo è vedere il “nostro” dirigibile.
Ne abbiamo avute di cose, ne abbiamo vissute di emozioni. Non dimentichiamo mai niente. In qualche cassetto della nostra mente c’è tutto. E prima o poi tutto torna.
Fabio Martini
Ascolta RTR 99 sui 99.0 FM a Roma e Provincia, 94.0 FM a Latina e Provincia, 98.5 FM a Rieti e Provincia, sul Canale 680 del Digitale Terrestre TV in tutto il Lazio, sulle app gratuite “RTR 99”, sugli smart-speaker, sui principali media-player TV e Samsung TV.