Condividi l'articolo:

TV STORY: HAI VISTO MAI!? (1973)

Cari amici, questa volta vi parlo di uno spettacolo musicale, trasmesso dal Canale Nazionale (l’attuale Rai Uno) a partire dal 20 marzo 1973. Il titolo è “Hai visto mai!?“. Il regista è Enzo Trapani. I testi sono firmati da Italo Terzoli ed Enrico Vaime. L’orchestra è diretta dal M° Marcello De Martino. Le coreografie sono curate da Don Lurio. I costumi sono ideati da Enrico Rufini. Le luci sono di Giorgio Abballe. Lo scenografo è Gaetano Castelli.

I due protagonisti dello show sono Gino Bramieri e Lola Falana.

Gino Bramieri
L’attore milanese, completamente diverso a livello fisico (dopo una ferrea dieta), torna ad essere padrone di casa di uno show del sabato sera, a sei anni di distanza da “Eccetera, eccetera“. Nelle anteprime di programma, il comico invita a partecipare vari personaggi della politica, del cinema, e del jet-set internazionale, come Grace Kelly, Ranieri di Monaco, Sophia Loren, Marlon Brando, Harry Kissinger, Federico Fellini, Danny Kaye, Brigitte Bardot, la Regina Elisabetta d’Inghilterra, ricevendo, di settimana in settimana, rifiuti di ogni tipo. In questo show, Bramieri ripropone le macchiette più famose del suo repertorio (come il rag. Buleghin, il guappo italo-americano, il “cumenda“), lanciandosi anche in esilaranti monologhi, con spunti forniti da società e costume dell’epoca: dall’educazione infantile al nuovo benessere, dal piacere della buona tavola, alle cene al buffet, dalla seconda automobile, ai rapporti padre-figli, dal tifo calcistico ai tristi canti degli alpini, dalla gelosia all’introduzione dell’I.V.A.
Da segnalare anche, alcune caratterizzazioni di personaggi noti (come l’arbitro Concetto Lo Bello e Alfredo Pigna [in quegli anni, conduttore della “Domenica sportiva“]). In alcune scenette, Bramieri viene coadiuvato ottimamente da Ettore Conti e da Ugo Maria Morosi, nonché da guest star come Maria Giovanna Elmi, Beba Loncar, Loretta Goggi, Giuliana Lojodice, Sylva Koscina e Marisa Merlini.

Lola Falana
La Falana è reduce da ottime affermazioni teatrali come “The Golden Boy” con Sammy Davis Jr. e cinematografiche (è protagonista de “Il silenzio si paga con la vita” [1970] di William Wyler, per cui viene addirittura candidata al prestigioso “Golden Globe“). Oltre ai numeri coreografici, creati da Don Lurio (in questi balletti, Lola è accompagnata, tra gli altri da Gianni Brezza, Silvano Scarpa, Franco Miseria, Enzo Paolo Turchi, Lucia Parise e Marisa Barbaria), la Falana interpreta alcune canzoni internazionali, come “Fever“, “Proud Mary“, “I Don’t Know How To Love Him“, “Grande, grande, grande” e, soprattutto (con grande spirito) canti regionali italiani: da “Ciuri ciuri” a “Nostalgia de Milàn“, da “‘O sole mio” a “Firenze sogna“, fino a “Roma nun fa’ la stupida stasera“. A sei anni dall’affermazione ottenuta in “Sabato sera” (show diretto da Antonello Falqui), la show-woman americana appare ancora più sexy, consapevole e graffiante.

Gli ospiti d’onore
Una delle note peculiari di “Hai visto mai?“, è la partecipazione degli ospiti intervenuti nelle otto puntate del varietà. Da non sottovalutare l’apporto conferito dai vari cantanti presenti, di settimana in settimana. Nella prima puntata interviene Adriano Celentano, il quale, oltre a scambiare spiritose battute con Bramieri, canta la sua “L’unica chance” (coadiuvato dal balletto e dalla stessa Falana); nella seconda puntata, l’ospite è Gigliola Cinquetti (anche lei recita con l’attore milanese) con la sua “Mistero” (presentata al Festival di Sanremo 1973); nella terza puntata, i protagonisti musicali sono Catherine Spaak e Johnny Dorelli, con la celebre “Una serata insieme a te” (Dorelli canta anche “Clair“, già lanciata da Gilbert O’Sullivan); l’ospite musicale della quarta puntata è Milva, che interpreta il bel motivo “Da troppo tempo” (terzo posto a Sanremo 1973); nella quinta puntata intervengono Nicola Di Bari (con “Qualche cosa di più”) e Gilda Giuliani, la quale canta il grande successo sanremese “Serena“; nella sesta puntata, l’ospite musicale è Massimo Ranieri con due brani: “Chi sarà (con te)” (lanciata senza troppo successo all’Eurofestival 1973) e la storica “Il nostro concerto” di Umberto Bindi; i due ospiti della settima puntata sono Domenico Modugno (con “Amara terra mia“, firmata assieme ad Enrica Bonaccorti) e Iva Zanicchi (con “Basterà“). Gli ospiti dell’ottava ed ultima serata sono Elton John e Mina. Il cantautore britannico lancia in Italia, la sua travolgente “Crocodile Rock“, mentre la “Tigre di Cremona” propone il suo singolo primaverile, “Lamento d’amore“, firmato da Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi.

Hai visto mai?“, nei due mesi di programmazioni conquista un’ottima media di ascolto, pari a 20 milioni e 400 mila telespettatori ed un indice di gradimento elevatissimo. Gino Bramieri, a testimonianza del successo ottenuto, vince il “Telegatto” di “Tv Sorrisi e Canzoni” per il miglior personaggio televisivo dell’anno.

Un grande saluto!

David Guarnieri